Blog post

Gli ingredienti di base del semifreddo sono uova montate con uno sciroppo di zucchero, la pâte à bombe di soli tuorli o la meringa italiana di soli albumi, a cui verranno aggiunti cioccolato o panna o frutta. Al momento della degustazione del semifreddo deve essere quasi cremoso, senza opporre troppa resistenza al cucchiaio, ma non sciolto,

SOUFFLE’ GLACE’ ALLE SUSINE E MENTA
di Francesca Geloso

250 g yogurt bianco
3 albumi (del peso di circa 100 g)
200 g zucchero
100 ml acqua per lo sciroppo
200 ml panna montata
2 cucchiai di composta di susine gialle piccole
3/4 susine fresche tagliate a cubetti piccoli
1 mazzo di menta freschissima

Rivestite con carta forno degli stampi da soufflè facendola sbordare per 5 cm e fissate con spago da cucina. Metteye al fresco. Preparate la meringa italiana montando gli albumi, quando questi risultano leggermente montati iniziate a preparare lo sciroppo di zucchero. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, fate sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso che raggiunga una temperatura di circa 121 °C. Raggiunta la temperatura iniziate a versare lo sciroppo negli albumi a filo continuando a montare la meringa finchè il composto risulti lucido e stabile e cioè fino a quando non sarà freddo, poi passate in frigorifero.
Montate la panna senza zucchero ed aggiungete la menta tagliata finemente, potete aggiungerne circa un cucchiaio per dare freschezza al dolce. Versate lo yogurt in un recipiente, unite le susine fresche tagliate a cubetti, incorporate la meringa italiana. Versate negli stampi e mettete in freezer, dopo circa un’ora tirarteli fuori , prelevate due cucchiaini di composto dal centro, in modo da creare un piccolo buco, riempite questo con la composta di susine, ricoprite con un po’ del composto del soufflè precedentemente tolto e rimettete in freezer per almeno 6 ore. Prima di servire rimuovete la carta e guarnite la superficie del suofflè con una susina tagliata in due e menta fresca.

SEMIFREDDO ALL’AMARETTO
di Michela Gomiero

500 ml di panna fresca
150 g di meringa italiana *
200 g di amaretti sbriciolati
cialdine (a piacere)

*per la meringa italiana:
120 g di zucchero
20 ml di acqua
70 g di albumi (2 albumi)

Preparate la meringa facendo sciogliere in una pentola 100 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere 121°. Nel frattempo in una ciotola montate gli albumi a neve e quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura, versatelo a filo continuando a montare fino ad una consistenza fermissima e bella lucida. A parte montate la panna, deve essere freddissima, quindi con molta delicatezza incorporate alternandoli gli amaretti sbriciolati e la meringa, mescolando dal basso verso l’alto.
Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola da cucina e versate il composto. Fatelo solidificare in freezer almeno 5 ore, potete prepararlo anche il giorno prima.
Servitelo tagliato a fette o racchiuso tra due cialde o biscotti.

Previous Post Next Post