Blog post

Molte le teorie, fantasiose o supportate da reperti archeologici, che cercano di dimostrare l’origine del gelato artigianale. Fra i più famosi dolci italiani, l’origine del gelato la dobbiamo ai maestri gelatai italiani che furono artefici dell’evoluzione dai sorbetti siciliani al gelato. Alcune proposte gustose per gustare del gelato preparato in casa senza necessità di possedere una gelatiera


GELATO ISTANTANEO AL CAFFE’ CON GOCCE DI CIOCCOLATO
di Milena Zuppiroli

250 g di panna da montare
150 g di latte condensato zuccherato
2 cucchiai di caffè espresso solubile istantaneo
gocce di cioccolato

Scaldate qualche cucchiaio di panna in cui scioglierete il caffè solubile. Lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola montate la panna, poi incorporatela un po’ per volta al latte e infine aggiungete il caffè.
Versate il composto in uno stampo da plum-cake e sigillatelo con la stagnola. Riponete in freezer per 2 ore circa quindi frullate il composto con il robot da cucina. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene poi riponete nuovamente il composto nello stampo. Trasferitelo in freezer e dopo 6-7 ore circa il gelato sarà pronto.
Se desiderate velocizzare ulteriormente il procedimento aggiungete al composto 2 cucchiai di liquore al caffè o di un altro liquore tipo Bourbon e lasciate il gelato in freezer per almeno 8 ore prima di servirlo. L’alcool, insieme allo zucchero del latte condensato, fungerà da anti congelante lasciando il gelato cremoso.


GELATO AL CARAMELLO DI MIELE D’ARANCIO
di Fabiola Palazzolo

3 tuorli (60g circa)
160 g di zucchero semolato
290 ml di panna fresca
300 ml di latte intero
40 g di miele d’arancio
Per il caramello (da utilizzare per guarnire)
100 g di zucchero
50 ml di acqua

Preparate il caramello al miele, in un pentolino dal fondo spesso mettete 40 g di zucchero, fate sciogliere a fiamma media, senza mescolare, appena è del tutto sciolto unite il miele. Appena il caramello risulta color ambrato, non deve essere scuro altrimenti si brucia, riscaldate 40ml di panna e versate sul caramello, mescolate per bene, fate cuocere per 1 minuto, spegnete la fiamma e mettete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, il composto deve essere spumoso.
Unite al caramello la panna ed il latte, a fiamma bassa, portate a bollore mescolando continuamente, versate a filo sui tuorli, mescolate finché il composto è amalgamato bene. Versate nuovamente in un pentolino e portate alla temperatura di 82 °C, spengete la fiamma e fate raffreddare il composto immergendo, a bagnomaria in una ciotola con acqua e ghiaccio, riponete in un contenitore con coperchio e fate riposare per una notte intera. Trasferite il composto nella gelatiera e mantecate per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa caramello in un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero, fate sciogliere a fiamma media, senza mescolare, appena è del tutto sciolto e raggiunge un color ambrato, non deve essere scuro altrimenti si brucia, riscaldate l’acqua e versate sul caramello, mescolate per bene, fate cuocere per 2 minuti, spegnete la fiamma e fate raffreddare.


SIMIL GELATO DI BANANE ALLE MORE
di Michela Gomiero

2 banane
10 more

Tagliate le banane a pezzetti e riponetele in un contenitore in freezer, come le more. Una volta congelati tritate il tutto nel mixer fino ad ottenere un composto liscio e denso come un gelato.
Può essere fatto anche con le sole banane o con l’aggiunta di altra frutta o aromi, spezie, pezzi di cioccolato.
Inoltre per chi non amasse la banana, visto che il suo gusto davvero persistente, si può sostituire con l’avocado, altrettanto pastoso.

Previous Post Next Post