Blog post

Una fra le più tipiche preparazioni della nostra gastronomia è sicuramente nella conservazione il mondo di liquori e sciroppi fatti in casa. Abbiamo già visto una rassegna rappresentativa di liquori e sciroppi, ma non poteva mancare un particolare liquore al basilico

LIQUORE AL BASILICO
di Monica Costa

30 foglie Basilico
½ lt Alcool puro a 90 gradi
½ lt Acqua
400 g di zucchero

Lavate e asciugate bene 30-35 foglie di basilico; mettetele a macerare per 20 giorni nell’alcool, in una bottiglia di vetro, sigillando bene il tappo. Tenete la bottiglia al buio e in un ambiente fresco. Ogni giorno agitate delicatamente la bottiglia, senza aprirla. Dopo 20 giorni, passate il liquore con le foglie di basilico al passino e filtrate l’alcool.
In una pentola sciogliete lo zucchero nell’acqua, portatela ad ebollizione e lasciatela raffreddare. Unite l’alcool allo sciroppo, mescolate, tappate con cura, sigillando il tappo e lasciate riposare per 3-4 mesi prima di consumarlo.


NOCINO
di Tina Tarabelli

mezzo litro di alcool 95°
600 gr. di zucchero
21/23 noci fresche con il mallo (sempre in numero dispari) prive di qualsiasi trattamento raccolte nel periodo a cavallo della festività di San Giovanni Battista.
½ stecca di cannella
5 chiodi di garofano interi
1 buccia di limone non trattato

Pulite le noci con un panno umido, tagliatele in 4 parti e riponetele in un contenitore di vetro, con la chiusura non ermetica, con lo zucchero. Mescolate tutto e chiudete. Esponete il contenitore al sole per due giorni scuotendo il barattolo ogni tanto.
Aggiungete l’alcool e gli aromi, mescolate di nuovo. Chiudete il barattolo e posizionatelo per almeno 60 giorni in una zona parzialmente esposta al sole. Rimescolate di tanto in tanto.
A questo punto filtrate con cotone pulito o gli appositi filtri per liquidi e versate preferibilmente in bottiglie di vetro scuro. Dovete aspettare almeno 4 mesi prima di degustarlo.

Previous Post Next Post