Blog post

Fra le conserve più apprezzate ci sono sicuramente i sottolio, un vero concentrato di sapori e profumi racchiusi in un vasetto di vetro. Golosi come antipasto o ricco contorno per formaggi ed affettati, con i sottolio è importantissimo seguire le regole per una corretta preparazione e di buona conservazione.

MELANZANE SOTT’OLIO
di Claudia Primavera

melanzane possibilmente del tipo lungo e sottile
pari peso acqua e aceto
sale
olio extravergine di oliva
aglio
peperoncino
origano

Preparate le melanzane lavandole, privandole del picciolo con un coltello e della buccia con un pelapatate.
Tagliatele poi a listarelle sottili, mettetele in uno scolapasta con sale fino e schiacciatele con un peso, può essere un piatto su cui poi metterete un peso. Lasciatele spurgare per almeno un’ora.
Mettete in una pentola pari peso di acqua e aceto e portare a bollore. Unite poche melanzane per volta e lasciate bollire per massimo due minuti. Scolatele di volta in volta con un mestolo forato e disponetele su un telo pulito. Quando tutte le melanzane saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate per eliminare l’acqua in eccesso e disponetele nuovamente su un telo pulito. Lasciatele riposare per tutta la notte dopo averle coperte con un altro telo.
La mattina dopo riunite le melanzane in una ciotola capiente e conditele con origano, peperoncino fresco tagliato a fettine e aglio tritato, salate e mescolate bene.
Disponete le melanzane nei vasi sterilizzati pressando bene e riempiteli con olio extravergine di oliva in modo da coprire le melanzane.
Lasciate riposare per qualche ora le melanzane in modo che l’olio abbia il tempo di assestarsi nel barattolo e se necessario aggiungete altro olio, è fondamentale che le melanzane siano coperte dall’olio.
Chiudete i vasi con i coperchi e sterilizzate in acqua bollente i vasetti per almeno 20 minuti. Aspettate almeno tre giorni prima di mangiarle.


ZUCCHINE SOTTOLIO
di Manuela Valentini

zucchine
sale
aceto
vino bianco
olio
aglio
aromi (salvia pepe rosmarino basilico)

Tagliate le zucchine a fettine sottilissime, mettetele in una scodella cosparse di sale e lasciatele per un ora circa finché faranno uscire la loro acqua.
Dopo un paio d’ore mettete a bollire l’aceto (1/2litro) con del vino bianco e gli aromi e due spicchi d’aglio
Quando l’aceto bolle aggiungete le zucchine un po’ alla volta e come riprendono il bollore toglietele, attenzione serve solo un minuto, con una schiumarola e stendetele ben allargate su uno strofinaccio a scolare. Fatele riposare qualche ora o tutta la notte.
Iniziate a riempire i vasetti alternare le zucchine con un po’ d’olio, dell’aglio a fettine e qualche grano di pepe. Quando il vasetto è pieno coprire con olio, dopo qualche ora controllate e se ce fosse bisogna aggiungete altro olio. Sterilizzate in acqua bollente i vasetti per almeno 20 minuti. Aspettate qualche giorno prima di gustarle.

1 Comments

Comments are closed.

Previous Post Next Post