Blog post

Il sole è l’ingrediente fondamentale per la preparazione dei pomodori secchi, deve essere costante, caldo, diretto e soprattutto libero da smog. Devono essere lasciati al sole dalla mattina alla sera e ritirati di notte per evitare che l’umidità li rovini. E’ una tecnica di conservazione molto antica che ci permette di conservare per l’inverno la bontà e la dolcezza del pomodoro. Quando si preparano per conservare sott’olio bisogna sempre ricordarsi della corretta procedura per la conservazione.
In cucina l’utilizzo dei pomodori secchi va dal semplici stuzzichini dei buffet, a ingredienti di creme spalmabili, burro aromatizzato o per insaporire sughi e pietanze. Fondamentale è utilizzare pomodori di prima qualità e al giusto grado di maturazione devono essere belli maturi e sodi.

POMODORI SECCHI
di Fabiola Palazzolo

pomodori San Marzano
sale

Lavate i pomodori, di solito si usa il pomodoro sanmarzano, e tagliateli a metà per il lungo.
Disponete i pomodori su una spianatoia di legno con la parte interna rivolta verso l’alto, cospargete di sale grosso e stendeteli al sole, appena il lato superiore si è essiccato girateli e stendete nuovamente al sole.
Fate essiccare per bene i pomodori da entrambi i lati, di solito bastano 7/8 giorni, trasferite i pomodori in una ciotola capiente e rimettete al sole per altri 2 giorni. Trasferite i pomodori in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, riponete in frigo per la conservazione.

Previous Post Next Post