Blog post

“…pronto??
Montalbano sono”
Il commissario Montalbano è “un personaggio immaginario, letterario e televisivo protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri e delle serie televisive derivate. E’ un commissario di polizia che svolge le sue funzioni nell’immaginaria cittadina di Vigata, sulla costa siciliana. L’amore per le buone letture e la buona cucina sono le caratteristiche del personaggio rilevanti di Montalbano e fra i suoi piatti preferiti c’è sicuramente la pasta.

PASTA ‘NCASCIATA
di Fabiola Palazzolo

dosi per 6 persone

600 g di magliette di maccheroncino
200 g di tuma
200 g di carne di vitello tritata
50 g di salame napoli
2 uova sode
4 melanzane
100 g di pecorino grattugiato
salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
foglie di basilico
sale
olio per friggere
pepe

Pulite le melanzane, tagliatele a cubetti o a fette (come nella ricetta originale) lavatele e cospargete di sale, lasciatele riposare per 1 ora. Soffriggete il tritato di carne nell’olio d’oliva, sfumate con il vino bianco, salate, a cottura ultimata, unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Cuocete la pasta, in acqua salata, scolatela al dente, trasferitela in una ciotola, ampia e condite con la salsa di pomodoro. Friggete le melanzane, e cuocete le uova. Prendete uno stampo a cerniera, ungetelo con olio e spolverate con del pan grattato. Fate sul fondo un primo strato di pasta, alternando a strati le melanzane, la carne trita, il pecorino, uova, basilico, tuma e salame tagliati a fette. Per finire l’ultimo strato deve essere completato con la pasta, le melanzane a cubetti o fette e abbondante pecorino. Cuocete la pasta in forno per 20 minuti a 200 °C, appena si è sciolto il formaggio formando una crosticina dorata potete sfornare e servire.

Ricetta tratta dal libro: I segreti della cucina di Montalbano, di Stefania Campo, edizioni Il leone verde.

PASTA ALLA NORMA CON IL PESCE SPADA
di Claudia Primavera

400 g mezzemaniche
1 kg pomodori maturi
1 cipolla
4 melanzane
300 g pesce spada
1/2 bicchiere vino bianco
basilico in abbondanza
olio extravergine di oliva

Friggete le melanzane tagliate a tocchetti.
Tagliate a dadini il pesce spada e soffriggetelo in un tegame con la cipolla affettata finemente. Sfumate con il vino bianco e non appena sarà evaporato aggiungete i pomodori spellati e tagliati a dadini.
Salate e lasciate cuocere fin quando la salsa non si sarà addensata.
Lessate le mezzemaniche, scolatele al dente e condite con la salsa di pomodoro e le melanzane fritte.
Mescolate il tutto e guarnite con figlie di basilico fresco.

Previous Post Next Post