Blog post

Le mele sono uno dei frutti più diffusi e se ne conoscono più di 2000 varietà. Grazie al loro basso contenuto calorico, ma alto contenuto di vitamine, sostanze minerali, pectina, acidi e carboidrati rappresentano un elemento molto importante dal punto di vista nutrizionale. Le mele in base al periodo di maturazione si distinguono in specie estive, autunnali o invernali. Alcune specie possono essere conservate a lungo in celle frigo o in celle ipogee.

TORTA DI MELE E PANE GRATUGGIATO
di Manuela Valentini

Ricetta di Marianne De Luca

5 mele sbucciate e tagliate a fettine
150 g di pane grattugiato
100 g di burro sciolto a bagnomaria
100 g di zucchero
mezzo cucchiaino cannella in polvere
scorza grattugiata di mezzo limone

Mescolate bene in una ciotola il pane grattugiato, lo zucchero, la cannella e la scorza del limone, poi aggiungete il burro fuso ed amalgamate tutto molto bene. Mettere da parte un terzo dell’impasto di pane
Ai 2/3 rimanenti aggiungete le mele tagliate a fettine molto sottili e mescolate amalgamando bene.
Con l’impasto appena preparato di pane grattugiato e mele riempite una tortiera foderata con carta forno comprimendo bene con le mani fino a formare uno strato abbastanza compatto, poi copritelo con il pane tenuto da parte e comprimete anche questo strato.
Infornate nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare nella teglia e gustatela dopo 10-12 ore dalla cottura.

*Senza uova


TORTA DI SEMI DI PAPAVERO E MELA
di Michela Gomiero

100 g di semi di papavero
100 g di mandorle
90 g di zucchero
4 uova
1 mela farinosa
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Tritate le mandorle finissime nel mixer e aggiungete i semi di papavero durante gli ultimi giri. Dividete gli albumi dai tuorli montando questi ultimi insieme allo zucchero. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone, la polpa della mela grattugiata e il succo del limone, per non far ossidare la mela e mescolate il tutto. Unite anche mandorle e semi all’impasto. Nella ciotola degli albumi aggiungete un pizzico di sale e montate a neve fermissima, quindi uniteli al resto dell’impasto mescolando lentamente dal basso verso l’alto senza smontare gli albumi. Rivestite uno stampo da torta con della carta forno e riempitelo.
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
*Senza glutine e senza lattosio

1 Comments

Comments are closed.

Previous Post Next Post