Blog post

Piatto di origine popolare semplice gustoso e saporito della cucina tradizionale Abruzzese, sono le Pallotte cac’e’ ove, polpette di formaggio ed uova prima fritte e poi immerse in una deliziosa salsa al pomodoro. Il perfetto abbinamento tra pane, formaggio e uova piacque tanto da diventare presto un piatto delle feste e oggi un gustoso street food
Dall’Abruzzo ci spostiamo nel Molise a conoscere una ricetta della tradizione termolese ‘U scescille’
La differenza fondamentale con le Pallotte cac’e’ ova è che ‘u scescille, polpettina di forma allungata composta da pane di grano duro raffermo, uova e formaggio, non viene fritto, ma semplicemente cotto in un buon sughetto di pomodoro, cipolla e peperone.

U’ SCESCILLE TERMOLESE
di Tina Tarabelli

dosi per 4 persone
4 uova
50 g di parmigiano grattugiato
80 g di pecorino rigatino grattugiato
250 g di pane raffermo senza crosta sbriciolato
prezzemolo tritato

250 g di pomodori freschi o pelati
1 cipolla
1 peperone giallo e 1 verde
olio evo
sale

Tritate la cipolla, mettetela in una padella e fatela soffriggere in abbondante olio. Aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e fate stufare 5 minuti, poi unite il pomodoro e fate sobbollire per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate le polpette sbriciolando bene la mollica del pane, unite le uova sbattute, i formaggi grattugiati ed il prezzemolo tritato, salate leggermente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate delle polpette allungate.
Adagiatele delicamente nel sughetto e fatele cuocere per circa 30 minuti rigirandole con attenzione. Se serve unite un po’ di acqua durante la cottura per lasciare morbido il sughetto.

Previous Post Next Post