Blog post

Come non apprezzare un buon espresso che sprigiona il carattere del caffè e ne esalta la sua personalità. Quello del caffè è un rito quotidiano a cui è difficile rinunciare ma lo sapete che da solo, senza zucchero, non ha nessuna caloria e neanche un grammo di grassi e possiede grandissimi benefici nutrizionali? Come abbiamo già approfondito possiede particolari proprietà per il nostro organismo e la nascita del caffè risale a ben tremila anni fà.

CIAMBELLINE AL CAFFE’
di Michela Gomiero

1 bicchiere di caffè freddo
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di zucchero di canna
1 cucchiaino raso di lievito
farina
cannella in polvere (facoltativa)
zucchero di canna per finitura

Mescolate lo zucchero al caffè fatto raffreddare e all’olio, quindi unite il lievito e la farina fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Lavorate bene e realizzate dei cordoncini da richiudere su se stessi a ciambella premendo leggermente con il dito. Passate le ciambelle nello zucchero, spolverate leggermente con della cannella e cuocete in forno a 180 °C per 15-20 min, fino a che saranno dorate.

LONZA AL CAFFE’ CON PATATE AL LIMONE
di Calogero Rifici

dosi per 4 persone

1 kg di lonza
1 pezzo di cotenna con cui avvolgere la lonza
1 pezzo di cotenna per fare le Chips
4 patate grosse
1 l di caffè
1 limone il succo
2 cipolle
1 carota
2 costa di sedano
Sale e pepe
olio extravergine

Tagliate la cotenna per fare le chips a striscioline, salate ungete con un po’ d’olio extravergine e mettete in forno a 200 °C circa 90 minuti o finché non diventa croccante.
Aprite la lonza a metà, salate e pepate, inserite una costa di sedano, chiudete e legate bene. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili di circa 2- 3 mm, salate e pepate, disponetele in una teglia, coperta da carta forno, un filo d’olio e il succo di un limone, infornate per circa 30 minuti a 180 °C.
Tagliate le verdure a pezzetti fatele rosolare bene, in una pentola dai bordi alti, poi proseguite stufandole fino a cottura, mettetele da parte. Nella stessa pentola, fate rosolare completamente il pezzo di lonza poi avvolgetela nella cotenna che avrete salato e pepato, legate bene tutto rimettete in pentola e fate rosolare la cotenna, aggiungete il caffè a coprire, fate cuocere per 40 minuti girando di tanto in tanto, dopo 35 minuti aggiungete ¼ delle verdure che avevate cotto.
Togliete la lonza dal caffè, filtrate il contenuto della pentola e mettete le verdure insieme alle altre e frullate fino ad ottenere una salsina al caffè. Servite ponendo le fette di arrosto sopra le patate, guarnite con la salsa di verdure e i pezzetti di cotenna croccante.

Previous Post Next Post