Blog post

Le piante del castagno o castanea sativa nel tempo sono state più volte innestate fino ad ottenere frutti migliori e più pregiati, sono i marroni. Come abbiamo visto si differenziano dalle castagne per aspetto visivo ma anche per la caratteristica di presentare un frutto internamente non settato. Notevoli sono le loro proprietà la cui principale è l’assenza di glutine.

MARRON GLACE’ casalinghi
di Manuela Valentini

Il procedimento è un po’ lungo, ma non di particolare difficoltà

Marroni freschi
zucchero semolato
acqua
zucchero a velo

Cuocete i marroni con anche la buccia esterna in abbondante acqua per 15 minuti circa, poi scolateli e sbucciateli con delicatezza cercando di non romperli. Pesateli e preparate uno sciroppo di zucchero, mettendo a bollire acqua e zucchero nello stesso peso dei marroni.
Se dopo averli cotti e sbucciati avete 500 g di marroni fate uno sciroppo con 500 g acqua + 500 g zucchero
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, immergete i marroni e fate bollire per 4-5 minuti
Dopo la bollitura togliete la pentola dal fuoco e mettete a riposare per 24 ore
E’ importante che la pentola che li contiene permetta che ogni marone sia completamente immerso.
Dopo 24 ore, riscaldate lentamente lo sciroppo con i marroni portandolo ad ebollizione per circa 2 minuti, quindi mettete nuovamente a riposare per 24 ore.
Ripetete questa operazione per otre 3 volte
Noterete che giorno dopo giorno i marroni diventeranno sempre più trasparenti, questo grazie all’effetto dell’osmosi che permette al marone di rilasciare la propria acqua e catturare lo zucchero.
Il 5 giorno, dopo aver portato i marroni nuovamente ad ebollizione, toglieteli con delicatezza dallo sciroppo e metteteli a raffreddare su una griglia.
A raffreddamento avvenuto passate ogni marone nello zucchero a velo e metteteli in singoli pirottini, gustateli o conservateli in una scatola a chiusura ermetica.
Se qualche marrone si spezzerà potete conservarlo in un vasetto con lo sciroppo e saranno pronti per aromatizzare una crema o serviti con del gelato


TORTA O TORTINI DI MARRONI
di Manuela Valentini

600 g maroni
230 g zucchero
5 uova
2 cucchiai liquore al mandarino

Sbucciate i maroni e cuoceteli in acqua, poi passateli col passaverdura o schiacciapatate, nel frattempo prendete i cinque tuorli e con lo zucchero sbatteteli a lungo fin a quando saranno ben montati.
A questo impasto aggiungete, mescolando accuratamente, la polpa di maroni e due cucchiai di liquore al mandarino. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli, mescolando delicatamente, all’impasto di uova e maroni. Appena l’impasto è ben amalgamato mettetelo in una tortiera, o in stampini monoporzione imburrata o foderata con carta forno, e cuocetela in forno non troppo caldo 180 °C per 35-40 minuti.
Quando si sarà raffreddata servitela spolverizzatela con zucchero a velo.

Previous Post Next Post