Blog post

Risalgono all’anno mille le prime testimonianza del panforte, tipico dolce natalizio senese, preparato con frutta secca, miele e zucchero che assieme alle spezie lo caratterizzano nel gusto. Un disciplinare IGP, riconosciuto nel 2013 ne stabilisce le caratteristiche del panforte bianco o nero.

PANFORTE BERGAMOTTO
di Claudia Primavera

Dose per un panforte alto diametro 18-20 cm o basso da 22- 24 cm

350 g di mandorle senza pelle
150 g di bergamotto candito
50 g di arancia candita
150 g di farina di forza tipo 0
10 g di miscela di spezie (cannella, noce moscata e cardamomo in polvere)
150 g di miele di arancia
150 g di zucchero a velo
4 cucchiai di acqua
1 ostia alimentare
abbondante zucchero a velo

Preparate lo stampo foderandolo con carta forno bagnata e lasciata asciugare. Quando è asciutta mettetete dentro l’ostia ritagliata a misura.
Preriscaldate il forno a 180 °C e tostate le mandorle per circa dieci minuti mescolandole ogni tanto. Tagliate a pezzetti le scorze di arancia e bergamotto canditi.
In una ciotola mescolate insieme la farina, le spezie, i pezzetti di scorze candite e le mandorle tostate fino a quando non è tutto ben amalgamato.
In un pentolino versate il miele, l’acqua e unite lo zucchero a velo. Mescolate il tutto su fuoco basso. Quando lo zucchero si sarà bene sciolto e si sarà formato un caramello dal colore dorato e dal profumo invitante, versatelo a filo sugli altri ingredienti e mescolate bene.
Versate il composto nello stampo, livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani e cuocete in forno ventilato caldo a 180 °C per 30-35 minuti.
Quando è cotto estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare un po’ (almeno 30 minuti) e poi staccate piano piano la carta forno dal panforte. Lasciate raffreddare del tutto. Decoratelo con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Previous Post Next Post