Blog post

Si dice pasta chi vruoccoli arriminati ma si legge cucina Siciliana. La cucina Siciliana è gusto, unicità, tradizione, terra, mare e cuore. Vanto e orgoglio del nostro Paese.

La cucina siciliana è ricchissima di sapori mediterranei e piatti che ne esaltano i propri prodotti, la pasta chi vruoccoli è uno dei piatti tipici e d’eccellenza della cucina popolare palermitana e come tutti i piatti di tradizione molte sono le varianti che si possono trovare nella Sicilia occidentale.
Dalla pasta alla scacciata il passo è breve dobbiamo solo attraversare la Sicilia per gustare un altro piatto tipico


SCACCIATA CON I BROCCOLI CATANESE
di Therese Caruana

Per l’impasto

400 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina 00
250 ml di acqua
2 g di lievito di birra
50 ml di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

1 broccolo
2 cipollotti
100 g di formaggio (a piacere)
Circa 8 olive nere.
100 g di pepato fresco
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe

Preparate l’impasto in tempo per permettere una lenta lievitazione. Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero e fate sciogliere anche questo. Aggiungete la farina, il sale e l’olio ed iniziate ad impastare. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, adagiate in una ciotola oliata coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Lavate sotto l’acqua corrente il broccolo tagliato a piccoli pezzi . In una padella fate soffriggere i cipollotti con un cucchiaio di olio extravergine, unite i broccoli e le olive tagliate a pezzi, aggiungete un pizzico di sale e pepe, sfumate con il vino, coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cucinare per una decina di minuti. Fate raffreddare.
Quando l’impasto è lievitato, capovolgetelo sul piano di lavoro, sgonfiatelo e prendetene un pezzo di circa 2/3 dell’impasto. Spolverate il piano con altra semola e stendete in modo da rivestire il fondo e i bordi di una teglia di 28 cm di diametro. Versateci dentro il composto di broccoli e adagiate sopra il formaggio tagliato a fette. Stendete il resto dell’impasto e ricoprite la superficie, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Coprite con un panno e fate riposare il tempo che serve per riscaldare il forno.
Riscaldate il forno a 200 °C, spennellate la superficie della scacciata con dell’olio extravergine, infornate e cuocete per circa 20/25 minuti o finché non risulta dorata.
A cottura avvenuta sfornate spennellate nuovamente con olio extravergine e fate riposare 10 minuti prima di servire.

Previous Post Next Post