Blog post

Un classico senza tempo della nostra cucina: perfetta in tutte le stagioni, apprezzata in tutte le sue possibili versioni. Calda, tiepida o fredda, piatto unico o stuzzichino è la frittata la nostra protagonista di oggi!

In cucina è una di quelle preparazioni più semplici che conta moltissime varianti, può essere cotta in padella o in forno, ma per una buona frittata le uova devono essere a temperatura ambiente e freschissime


SCACCHIERA DI FRITTATE

di Claudia Primavera

Per 8 persone

Per la frittata di spinaci

6 uova
4 cucchiai di latte
250 g di spinaci
60 g di Parmigiano Reggiano
30 g di pancetta affumicata
Un cipollotto fresco
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe

Per la frittata di formaggi

6 tuorli
20 g di mollica di pane
5 cucchiai di latte
1 fior di latte
70 g di formaggi misti
Sale ePepe

Foderate con carta forno due teglie da cm 15 x 20.
Preparate la frittata di spinaci: rosolate in una padella antiaderente il cipollotto fresco tritato e la pancetta tagliata a listarelle con un cucchiaio di olio.
Quando la cipolla è appassita e la pancetta rosolata aggiungete gli spinaci lavati, asciugati e tritati e fateli cuocere per tre minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il pepe aggiungete gli spinaci e versate in una delle due teglie foderate di carta forno.
Preparate la frittata di formaggi: sbattete i tuorli con sale e pepe, unite la mollica sbriciolata, il latte, i formaggi e la mozzarella tagliata a dadini, mescolate e versate il composto nella seconda teglia.
Immergete le teglie in un bagnomaria di acqua calda e cuocete le frittate nel forno già caldo a 160-180° C per circa 25 minuti, fino a quando non si saranno ben rapprese.
Sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a dadini, sistematele a scacchiera in un piatto da portata e se volete decoratele con pomodorini, acciughe, dadini di formaggio e capperi.


OMELETTES AROMATICHE CON ROBIOLA
di Fabiola Palazzolo

8 uova
300 g di patate
Erba cipollina
Coriandolo
Maggiorana
30 g di burro
200 g di robiola
Pepe nero
Pepe verde

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a dadini piccoli, portate ad ebollizione acqua salate e cuocete per 10 minuti le patate, scolatele e lasciate raffreddare. Fate fondere in una padella 10 g di burro, unite le patate fate insaporire salando leggermente, mettete da parte appena sono cotte.
A parte sminuzzate le erbe ed unitele.
Sgusciate le uova, salate unite pepe nero e verde e sbattete. Fate sciogliere 5 g di burro in una padella versate ¼ di composto di uova, quando comincia ad addensarsi unite un quarto di patate e di erbe, lasciate cuocete per 1 minuti, unite 50 g di robiola a dadini, piegatela su se stessa e servite.

Previous Post Next Post