Blog post

Allegre, salutari, colorate, fresche; le carote sono e alla base delle preparazioni più d i disparate nel panorama della cucina italiana e oggi noi le tributiamo, dimostrando quando possono essere interessanti quando diventano le vere protagoniste nel piatto.

Importanti per la salute del nostro organismo, le carote sono ricche di fibre e vitamine. La carota inizialmente venne coltivata come pianta medicinale e non come cibo. Cotte o crude, arricchiscono e aromatizzano i nostri piatti dal salato al dolce. Tantissime le ricette che le vedono protagoniste e ne esaltano la bontà.
Oggi una torta di carote diversa, siamo andati a vedere come la preparano nel mondo anglosassone.


CARROT CAKE

di Michela Gomiero

300 g di carote
250 g di farina
200 g di zucchero di canna
250 ml di olio di semi
80 g di noci
3 uova
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito
buccia di un’arancia
sale

per la crema al formaggio

200 g di philadelphia
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo d’arancia

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, quindi aggiungete a filo l’olio e continuate a mescolare con la frusta per qualche minuto fino a ottenere un impasto chiaro e ben montato. A questo impasto incorporate tutti gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, lievito, cannella, zenzero, noce moscata e un pizzico di sale) e la buccia grattugiata di un’arancia.
Cercate di incorporare senza smontare, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete le carote ben lavate, pelate e grattugiate e le noci tritate al coltello. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete a 180 °C per 50 minuti (fate la prova stecchino!)
Quando la cake sarà raffreddata ricoprite la superficie con una crema dolce fatta mescolando il philadelphia, lo zucchero a velo e un paio di cucchiai di succo d’arancia.

Previous Post Next Post