Blog post

Il pane, il latte e il burro sono di venerabile antichità. Hanno il sapore del mattino del mondo.
(J.H,Leigh Hunt)

E’ uno degli alimenti più completi, con le sue proprietà nutrizionali il latte è un alimento importante per la nostra alimentazione. Il latte fa bene, è buono e ci aiuta in cucina, nel preparare pietanze e nel ritornare alle radici di una cucina povera base della nostra tradizione gastronomica, molte le ricette che lo vedono protagonista
Nella 19esima Giornata Mondiale del latte, una ricetta che risale all’antica Roma, dove veniva preparato come una crema non dolce ma piacevolmente aromatica è la Crème Caramel, detto anche latte alla portoghese.


CREME CARAMEL

di Manuela Valentini

ricetta di Cinzia Martelini Cortella

7 uova
7 cucchiai di zucchero
1 litro di latte
aroma di vaniglia o semi di vaniglia
4/5 cucchiai di zucchero per il caramello

Sbattete, con una frusta a mano, delicatamente le uova con lo zucchero, poi aggiungete il latte a filo e la vaniglia. Le uova non devono gonfiare o montare ma solo amalgamare bene, e non devono fare tante bolle o schiuma. Preparate poi il caramello a secco  (o come preferite) scaldate bene un pentolino, poi a fiamma media mettete un cucchiaio di zucchero che si caramellerà subito, aggiungete poi altro zucchero quando il precedente sarà ben sciolto. Appena il caramello sarà pronto , versatelo nello stampo scelto e rigiratelo in modo che si distribuisca bene, anche sui lati. Se usate uno stampo in alluminio potete fare il caramello direttamente nello stampo.
Versate quindi il composto di latte filtrandolo da un colino, infornate direttamente sulla griglia e cuocetelo a 110 °C per 45/50 minuti o fino ad aspetto tremolante. Togliete lo stampo dal forno, lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero fino al momento di servirla, capovolgendola delicatamente dallo stampo (se necessario, passate un coltello a lama piatta tra la crema e il bordo dello stampo per verificare che si stacchi bene).

 

Previous Post Next Post