Blog post

La tradizione gastronomica e culinaria di un Paese da sempre si intreccia profondamente alla Grande Storia dello stesso. Esempio ne è questa giornata in cui, attraverso i piatti che hanno amato, o addirittura ideato, il Calendario del Cibo Italiano ricorda i grandi nomi del Risorgimento italiano.

Uomini come Mazzini e Garibaldi che ci hanno portato alla gioia dell’Unità d’Italia di cui il tricolore è simbolo di speranza, orgoglio e storia.
Un tricolore che oggi vogliamo ricordare attraverso un piatto dedicato a Garibaldi
La ricetta originale risale al 1910 ed è tratta dal libro “L’arte culinaria italiana”  ricettario in due volumi (1910 e 1911) scritto di Alberto Cougnet. Fra i vari personaggi storici di cui parla c’è Giuseppe Garibaldi, a cui dedica questo pomodoro sicuramente commemorativo

garibaldi
POMODORO ALLA GARIBALDI

4 pomodori lisci rotondi
25 g tonno sott’olio
2 uova sode
1 cucchiaio di capperi sottaceto
1 pizzico di peperoncino
timo
origano
1 cucchiaio di maionese
pasta d’acciughe

Tagliate la parte superiore dei pomodori, svuotateli dei semi e della parte acquosa. Poi fateli marinare con un po’ di sale, olio e un goccio d’aceto su dei cubetti di ghiaccio per 3-4 ore.
Preparate la farcia amalgamando il tonno, le uova sode, i capperi, gli aromi tritati, la maionese e la pasta d’acciughe.
Farcite i pomodoro poco prima di servirli.

Previous Post Next Post