Blog post

Il semifreddo si differenzia dal gelato per ingredienti e lavorazione, la sua caratteristica è la cremosità che deve lasciare affondare il cucchiaio. Uno degli ingredienti fondamentali è l’uovo sotto forma di meringa se di soli albumi o patè a bombe se si usano i tuorli.

semifreddo
SEMIFREDDO ALLE ALBICOCCHE CON SCIROPPO AL LIMONE
di Tina Tarabelli

Per 5 monoporzioni

300 g di albicocche
50 g di albume
200 g di zucchero
130 g di panna semimontata
1 cucchiaino di succo di limone
200 g di zucchero
20 g di acqua
qualche fogliolina di menta

Sbucciate 150 g di albicocche. Frullatele per ridurle in purea.
Preparate la meringa all’italiana facendo sciogliere a fuoco basso ,in un pentolino, 100 g di zucchero e l’acqua. Quando lo zucchero raggiunge i 114 °C (se non avete il termometro quando inizia a schiumare), iniziate a montate gli albumi in una planetaria, o in una ciotola di vetro con le fruste, fino a che saranno semimontati.
Nel frattempo lo zucchero avrà raggiunto i 121 °C, toglietelo dal fuoco e versate a filo lo sciroppo nella ciotola con gli albumi facendolo scivolare sul bordo e abbassando la velocità delle fruste. Continuate a montare gli albumi, riaumentando la velocità, fin quando la meringa non si sarà raffreddata.
Amalgamate 100 g di purea di albicocche con la panna semimontata, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate poi accuratamente la meringa fredda al composto, con la stessa tecnica.
Versate in stampini monoporzione in silicone, o rivestiti di pellicola, e ponete in congelatore per almeno 5 ore.
Sformate i semifreddi una decina di minuti prima di servirli.
Nel frattempo preparate la salsa tagliando a dadini le albicocche sbucciate rimaste. Mettetele in un padellino con 100 g di zucchero e il succo di limone. Fate cuocere a fuoco basso, finché lo zucchero non si è completamente sciolto e le albicocche sono morbide, ma non sfatte. Scolate le albicocche conservando lo sciroppo. Fate raffreddare.
Decorate i semifreddi con la dadolata di albicocche, lo sciroppo e qualche fogliolina di menta.

Previous Post Next Post