Blog post

“Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola.” – Marcel Proust

Un buon gelato artigianale, nostro vanto nazionale, deve avere una consistenza, né troppo morbida né troppo duro, non dovrebbe essere né acquoso né gelatinoso. Il gelato è un alimento completo e deve essere armonioso nel gusto.

GELATO ALLA VIOLETTA E YOGURT
di Camilla Assandri

450 g di yogurt greco bianco
2 albumi
60 ml di latte di riso
15 g di violette selvatiche
45 g di miele
Preparazione:

In un pentolino scaldate il latte e le violette, poi fate riposare per 20 minuti. Mescolate lo yogurt con il miele e aggiungete il latte con le violette. Montate gli albumi a neve ben soda e incorporateli al composto.
Versate il tutto in un contenitore con coperchio e mettete in congelatore per circa 4-5 ore (dopo 2 ore mescolate il composto e rimettetelo nel freezer. Trascorso il tempo, servite il gelato alle violette in coppette monoporzione.


STECCO GELATO ALLO YOGURT E CIOCCOLATO
di Michela Gomiero

Per 4 gelati

150 g di yogurt alla vaniglia
125 g di panna fresca
1 cucchiaio di miele
30 g di cioccolato fondente

Mescolate bene lo yogurt con il miele e unite delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto la panna ben montata. Riempite gli stampi per gelati o, se non li avete, potete usare dei bicchierini di plastica.
Una volta induriti, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e spruzzate i vostri stecchi a piacere.

 

Previous Post Next Post