Blog post

Vengono dal mare e del mare hanno il profumo, il gusto e il fascino. Variegate per forme, dimensione e sfumature di colore sono le irresistibili conchiglie che al loro interno custodiscono i buonissimi frutti di mare.

Vongole e cozze, assieme a tutti i molluschi bivalvi portano l’allegria in tavola, sono ricche di sostanze nutritive ma importantissima è la freschezza e la cottura non troppo prolungata.

ROMBO CON VONGOLE
di Manuela Valentini

Per 4 persone

1 rombo
olio d’oliva
5 spicchi d’aglio
1 dl di olio d’oliva
1 piccolo mazzetto di coriandolo
1 dl di vino bianco
800 g vongole
sale e pepe

spicchi di limone
riso pilaf con coriandolo

Pulite il rombo e poi immergetelo per 3 ore in acqua salata
Trascorso il tempo, toglietelo dall’acqua e asciugatelo e arrostitelo in forno o in una padella con un filo d’olio.
Mentre il rombo cuoce in una grande casseruola, riscaldate l’olio a cui avrete aggiunto gli spicchi d’aglio, quindi aggiungete 1 piccolo mazzetto di coriandolo e 1 dl di vino bianco. Quando il composto bolle, aggiungete 800 g di vongole poi salate, pepate, mescolate e cuocete a fuoco medio.
Quando le conchiglie iniziano ad aprirsi, aumentate il calore per far bollire la salsa ed una volta aperte, disponetele sul rombo bollito. Cospargete con la salsa e servite con spicchi di limone e riso pilaf con coriandolo

SPAGHETTI ALLE VONGOLE
di Gianni Senaldi

Per 4 persone

320 g di spaghetti di Gragnano
1 kg di vongole veraci
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo tritato
Sale e Pepe

Controllate le vongole e eliminate quelle con il guscio rotto. Mettete le vongole in una ciotola che le possa contenere comodamente contenente acqua salata. Per ottenere una salinità vicina a quella del mare occorrono 35 g di sale ogni litro d’acqua.
Lasciatele a temperatura ambiente per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo togliete delicatamente le vongole dall’acqua ed eliminate quest’ultima con il residuo di sabbia che conterrà. Ideale ripetere questa operazione per almeno 2 volte.
Mettete una capace padella sul fornello a fuoco medio, aggiungete pochissimo olio extravergine con gli spicchi d’aglio e fate rosolare fino a quando quest’ultimo non sarà imbiondito. Eliminate l’aglio, versate le vongole con il prezzemolo tritato e coprite.
Fate cuocere per 2-3 minuti quindi togliete il coperchio e trasferite in una ciotola le vongole mano a mano che si aprono. Versate con molta delicatezza e lentamente l’acqua che sarà rimasta nella padella in modo da evitare che eventuale sabbia rimasta vada con le vongole.
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo sgusciate le vongole tenendone una ventina (le più belle) con il guscio. In una padella versate le vongole sgusciate con il loro liquido quindi aggiungete gli spaghetti quando mancheranno un paio di minuti alla cottura desiderata togliendoli dall’acqua ma mantenendo quest’ultima. Completate la cottura della pasta aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura della stessa,
aggiungete le vongole con il guscio e del prezzemolo tritato. Fuori dal fuoco aggiungete dell’olio extravergine meglio se aromatizzato all’aglio. Servite ben caldi con le vongole con il guscio ben in vista.

Previous Post Next Post