Blog post

È il miglior modo per iniziare la giornata con slancio, freschezza e bontà.
Emblema della colazione estiva nella meravigliosa Sicilia, la granita con la brioscia, è un caposaldo della tradizione pasticcera sicula al quale è impossibile resistere.

La colazione è un momento importante da assaporare e se vi trovate in Sicilia o a Reggio Calabria non potrete sottrarvi al rito della “granita ca brioscia“ e come abbiamo appreso dall’intervista di Katia Zanghi al pasticcere messinese Lillo Freni la più richiesta è quella al caffè.
Nell’impossibilità o nell’attesa di un meraviglioso viaggio in Sicilia, dopo aver preparato la brioscia possiamo arricchirla con una gustosa granita di gelsi o un insolita al melone

granita
GRANITA AL MELONE
di Michela Gomiero

600 g di melone
150 ml di acqua
150 g di zucchero
1/2 limone

Tagliate il melone a pezzi e riducetelo a purea nel mixer, aggiungendo il succo di mezzo limone.
Fate uno sciroppo mettendo a scaldare l’acqua con lo zucchero fino a quando quest’ultimo sarà ben sciolto. Fatelo intiepidire, quindi unitelo al melone. Mescolate bene e versate in un contenitore ben robusto, meglio se basso e largo. Lasciate freddare e ponetelo in freezer avendo cura di estrarlo ogni 30 minuti, 1 ora massimo e con l’aiuto di una forchetta rompere bene i cristalli di ghiaccio, fino a che la granita sarà mediamente morbida e cremosa.

Previous Post Next Post