Blog post

Colorate, allegre, fresche ma ricche di gusto: le insalate di riso e pasta sono perfette per rendere saporiti ed equilibrati i nostri pasti nelle calde giornata estive e per permetterci di dare libero sfogo alla nostra fantasia, giocando con abbinamenti, gusti e consistenze!

Piatto tipicamente estivo l’insalata di riso e di pasta sono un piatto completo ed equilibrato, pochi gli accorgimenti per farlo bene , poi la nostra fantasia saprà renderlo sfizioso ed invitante.


INSALATA DI FARFALLE
con zucchine, robiola fresca e prezzemolo
di Camilla Assandri

Per 4 persone

400 g di farina bianca
4 uova
1 pizzico di sale

Farfalle fatte in casa
1-2 zucchine in base alle dimensioni
100 g di robiola tagliata a dadini
120 g di pomodori ciliegini
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato q.b.
Sale

Setacciate la farina sul piano di lavoro e formate al centro una cavità. Sbattete le uova insieme al sale con la forchetta, quindi versatele al centro della cavità della farina. Incorporate la farina poca per volta prelevandola dai bordi e aiutandovi con la forchetta. Quando la farina sarà stata tutta assorbita, formate con le mani una palla.
Impastate spingendo sulla pasta con i polsi, ripetendo l’operazione fino a quando la pasta sarà liscia ed omogenea. Copritela e fatela riposare per 30 minuti.
Dopo il riposo stendete la pasta in sottili rettangoli. Ricavate delle strisce larghe 2,5 cm quindi dividetela in tanti rettangoli di 6 x 2,5 cm. Aiutandovi con una rotella dentata. Stringete il centro di un rettangolo tra l’indice e il pollice per ottenere la forma a farfalla. Ripetete l’operazione fino a terminare i rettangoli di pasta, poi spolverizzate le farfalle con la semola e lasciate seccare su un telo.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata.
Preparate il condimento, passate  le zucchine in padella per qualche minuto con una tazzina d’acqua e l’olio chiudete con il coperchio, in questo modo il vapore le cuocerà. Aggiungete il prezzemolo tritato e salate leggermente.
Scolate le farfalle e lasciatele raffreddare. Versate la pasta e le zucchine con il prezzemolo in una terrina e conditele con un filo di olio extravergine d’oliva. Unite la robiola fresca di capra a dadini e qualche pomodorino tagliato a metà. Mescolate bene e servite la pasta fredda o a temperatura ambiente.

TIMBALLO FREDDO DI RISO E OLIVE NERE
di Michela Gomiero

500 g di riso
250/300 g di olive nere
1 barattolo di polpa di pomodoro
olio extravergine
sale e peperoncino
basilico, timo e altri aromi a piacere

Fate bollire il riso in acqua salata e scolatelo un po’ al dente, come per un’insalata, facendolo raffreddare con un filo d’olio per evitare che i chicchi si incollino. Nel frattempo tritate a coltello le olive che potrete scegliere a vostro gusto, quindi mescolatele bene al riso e versatelo dentro ad uno stampo.
Per la salsa emulsionate bene a freddo la polpa con un cucchiaio di olio, un trito di erbe aromatiche fresche, aggiustate di sale e, se vi piace, un pizzico di peperoncino.
Sformate il timballo e servite la salsa ad accompagnamento.

Previous Post Next Post