Blog post

L’esterno croccante e asciutto, l’interno ricco, saporito e morbido per uno dei piatti iconici della gastronomia siciliana, che mai finisce di stupire e di far innamorare!
Arancine o arancini un classico street food che si arricchisce della fantasia di chi le prepara

arancine
ARANCINE AL SUGO DI PIOPPINI E SCAMORZA
ARANCINE CON POMODORO E MOZZARELLA DI BUFALA
di Elena Broglia

Per il riso

300 g di riso originario
1 cipolla
4 cucchiai di olio evo
850 ml di brodo vegetale
20 g di parmigiano reggiano
20 g di burro

Per il sugo di pioppini

3 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio evo
300 g di pioppini
un cucchiaio di concentrato
100 ml di salsa di pomodoro
50 ml di vino bianco secco

sale e pepe bianco

4 pomodori piccadilly
200 g mozzarella di bufala
150 g scamorza affumicata
origano
500 g pane grattugiato

Per la lega

200 g di farina
400 ml di acqua
2 pizzichi di sale

olio per friggere

Preparate il riso: rosolate in olio extravergine la cipolla tagliata fine, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, iniziate l’aggiunta del brodo ben caldo, in due o più riprese, portate alla cottura “al dente” e raffreddate subito immergendo la pentola di preparazione in un’altra più grande contenente acqua fredda e ghiaccio per fermare la cottura. Mettete in frigo almeno 2 ore.
Per preparare il sugo di pioppini mondate i funghi togliendo il gambo legnoso e lavateli con una spugnetta, soffriggete olio extravergine con gli spicchi di aglio, aggiungete i funghi, salate e pepate, sfumate con il vino. Quando l’alcol è evaporato unite la salsa e il concentrato, allungate con acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare.
Tagliate a cubetti i formaggi e pelate i pomodori, dopo averli incisi e sbollentati, e tagliateli a tocchetti, salate, così da eliminare una parte di acqua di vegetazione!
Riprendete il riso e formate le arancine, tonde o allungate, come le preferite.
Posizionate gli ingredienti a portata di mano, riprendete ogni arancina, foratela con il pollice, inserite il ripieno il sugo di pioppini e scamorza affumicata, o pomodoro fresco cubettato e mozzarella di bufala. Raffreddate le arancine così formate in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparate la lega in una ciotola, inserite la farina e il sale, mescolate e poi aggiungete l’acqua a poco a poco mescolando con una frusta.
Preparate le due panature: pane grattugiato e pane grattugiato miscelato all’origano.
Immergete ogni arancina nella lega, che deve essere mescolata ogni volta perché la farina tende a sedimentare, e poi passatela nella panatura, liscia per quelle ai funghi e all’origano per quelle al pomodoro.
Friggete in olio bollente immergendo le arancine per 2-3 minuti o fino a quando non risulteranno dorate in superficie

Previous Post Next Post