Blog post

Durante la calura estiva, durante le giornate assolate e spensierate delle vacanze o per chi vede ancora lontano il momento del riposo, la cucina senza cottura è un’alleata preziosa: fresca, veloce, salutare è al tempo stesso ricca, gustosa e variegata.
Non si può fare a meno di lei, specialmente in questo periodo dell’anno!

In definitiva una cucina furba dove la bella figura è assicurata senza troppo stress o faticosi spignattamenti, l’essenza della cucina veloce che vi abbiamo presentato attraverso i piatti tramandati da Elena Spagnol


LATTUGA ROMANA GRIGLIATA CON DRESSING AVOCADO E LIME
di Francesca Geloso

Per 4 porzioni

2 cuori di lattuga romana lavati e tagliati a metà
1 spicchio d’aglio fresco tritato
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe a piacere

per il dressing avocado e lime

1 avocado maturo, snocciolato
1/3 di succo di lime fresco
2 cucchiai di riso o aceto bianco
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio, tritato
1/2 cucchiaino di miele o di agave
1/4 di cucchiaino di cumino
1/4 a 1/2 tazza d’acqua

Per prima cosa preparate il dressing: mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina o frullatore e mixate fino ad ottenere una salsa cremosa e abbastanza fluida. Se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere gradualmente poca acqua per raggiungere la consistenza desiderata; tenete in frigo fino al momento dell’uso. Grigliate la lattuga romana: mescolate l’olio d’oliva, l’aglio, il sale e il pepe in una piccola ciotola. Spennellate la miscela sul lato tagliato della lattuga, disponete la lattuga a faccia in giù sulla griglia e fate cuocere per circa 1 minuto o finché i segni della griglia iniziano a comparire, quindi fate lo stesso sull’altro lato. Disponete la lattuga su un grande vassoio o su un tagliere e condite con il dressing. E’ possibile conservare il condimento eventualmente avanzato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

cucina senza cottura
INSALATA DI FAGIOLI CANNELLINI, ZUCCHINE E MAZZANCOLLE
di Elena Broglia

Ingredienti per 4 persone

200 g di fagioli cannellini secchi
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 zucchina media
1 cipolla di Tropea
2 lime
20 mazzancolle
sale

Ammollate i fagioli secchi per 12 ore e poi cuocete in acqua fredda per un’oretta, senza salare. Controllate la cottura prima di scolarli, se li preferite ben cotti è possibile cuocerli per un tempo maggiore. Scolateli e conditeli con una presa di sale e 1 cucchiaio di olio.
Mondate e lavate la cipolla, affettatela e immergetela in acqua fresca e ghiaccio per almeno 10 minuti. Usando un pelapatate tagliate a nastro le zucchine, conditele con olio e succo di lime e attendete per circa 20 minuti così da marinarle.
Pulite le mazzancolle togliendo la testa, lavatele sotto acqua corrente, asciugate e cuocete sulla griglia ben calda per 3-4 minuti per lato. Unite i fagioli alle zucchine, aggiungete la cipolla ben scolata ed asciugata, condite con olio e succo di lime. Aggiungete le mazzancolle e cospargete di scorza di lime grattugiata.
E’ possibile cuocere i fagioli anche il giorno prima, l’importante è conservarli in frigorifero.

Previous Post Next Post