Blog post

Anice verde o stellato molto diversi nell’aspetto e ma simili nel gusto, appartengono a famiglie botaniche diverse. L’anice stellato è il frutto di un albero sempreverde, originario dell’Asia e molto diffuso in Oriente venne importato in Italia intorno al 1600. Il guscio legnoso dalla caratteristica forma di stella racchiude semini marroni oleosi dal particolare sapore deciso molto simile a quello della liquirizia.

L’anice verde, seme di una pianta annuale, è più diffuso nella nostra cucina tradizionale. Si aromatizzano liquori e i semi, tritati o interi, possono essere usati anche per insaporire il pane e le focacce oppure per preparare tisane e infusi. Oggi vi suggeriamo come preparare uno zucchero aromatico pronto per insaporire dolci e biscotti.

anice
ZUCCHERO AROMATIZZATO ALL’ANICE STELLATO
di Milena Zuppiroli

2 o 3 frutti di anice stellato interi,
70 g di zucchero semolato

Pestate al mortaio l’anice stellato fino a ridurlo quasi completamente in polvere. Passate al colino per eliminare tutti i residui legnosi e i pezzetti grossolani rimasti. Unite la polvere ottenuta allo zucchero, se lo volete più fino frullare al mix per un secondo.
Versate lo zucchero aromatizzato in un vasetto con chiusura ermetica insieme a qualche frutto intero. Conservare chiuso al riparo dall’umidità.
Potete preparare lo zucchero aromatizzato anche con l’anice verde e con tantissime altre spezie.

Previous Post Next Post