Blog post

Le paste di meliga frollini cuneesi a forma di ciambella e i krumiri, biscotti del Monferrato a forma di virgola, sono tipici della tradizione piemontese preparati con la farina di mais. Il loro sapore caratteristico e la loro consistenza compatta ma friabile al punto giusto li contraddistingue e li rende unici.

krumiri
KRUMIRI CASALINGHI DEL MONFERRATO
di Milena Zuppiroli

Ricetta tratta da “Le ricette regionali italiane”di Gosetti della Salda

140 g di farina gialla (di mais) finissima
140 g di burro
100 g di farina bianca 00
80 g di zucchero semolato
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 noce di burro per la placca

In una ciotola mescolate insieme le farine, lo zucchero e la vaniglia. Incorporate i tuorli e il burro tagliato a dadini. Iniziate ad impastare poi sulla spianatoia continuate a lavorare la pasta fino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti in modo omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare più o meno per mezz’ora in frigorifero. Dividete poi la pasta in due o tre pezzi, prendete un pezzo alla volta, arrotolatelo a forma di salsicciotto e mettetelo all’interno della spara-biscotti, applicando il disco con il motivo a stella. Infarinate leggermente la spianatoia e, facendo pressione, fate uscire dal disco della spara-biscotti dei pezzetti di impasto lunghi circa 10 cm. Appoggiate delicatamente i pezzetti di pasta sulla teglia rivestita di carta forno e leggermente imburrata ed infarinata, dando loro la forma di una mezza luna appena accennata.
Se non si disponete della spara-biscotti formate a mano dei cilindretti di impasto della stessa lunghezza, conferitegli la forma a virgola appena accennata e, con i rebbi di una forchetta, rigate la superficie. Prima di infornare fate riposare nuovamente in frigorifero i biscotti per 10-15 minuti per permettere di mantenere la forma durante la cottura.
Cuocete infine i krumiri in forno ben caldo a 180/190 °C lasciandoli per circa 20 minuti  o fino a quando avranno preso un bel colore biondo. Una volta pronti sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. Si conservano all’interno di una scatola di latta, ……… come gli originali

Previous Post Next Post