Blog post

E’ la festa dell’Epifania, quella in cui nel corso dei secoli le mani di mamme e nonne, in tutto il nostro Paese, hanno dato vita ad una tradizione forte, che si caratterizza e differenzia da regione a regione; una tradizione fatta di biscotti, torte, caramelle e dolciumi che ancora oggi vanno a riempire le calze di quei bambini e rendono unica, rispetto alle altre 364 colazioni, la colazione del 6 Gennaio.
La calza della Befana, la cui storia è leggenda, è ricca di tanti dolci e anche un po’ di carbone dolce, tra cui befanotti o ciambella dei re magi che il giorno dell’Epifania non possono mancare.


DOLCETTI AL CIOCCOLATO CON BISCOTTI E FRUTTA
di Francesca Geloso

Per 12 dolcetti delle dimensioni di mini muffin

325 g di cioccolato al latte
160 ml di panna liquida, possibilmente ad alto contenuto di grassi
15 g di burro

Per l’interno
150 g di biscotti da tè
150 g di frutta mista fresca o candita (qui banane fresche e ciliegie candite)

Rivestite i vostri stampini con pellicola alimentare o usate piccoli pirottini di carta, rompete in piccoli pezzi irregolari i biscotti, affettate la frutta fresca e tagliate a cubetti grandi la frutta candita. Tenete da parte.
In una ciotola resistente al calore mettete il cioccolato, precedentemente tagliato in piccoli pezzi, e tenete da parte.
In una casseruola fate scaldare la panna e il burro fino a sfiorare il bollore, senza però raggiungerlo. Togliete dal fuoco e versate immediatamente la miscela calda sul cioccolato in modo che questo sia tutto coperto, lasciate riposare per 1 minuto quindi mescolate con vigore finché non otterrete una crema liscia e setosa.
Versate una piccola parte della ganache ottenuta sul fondo di ogni stampino, poi inserite in metà degli stampini a disposizione i pezzetti di biscotti e nell’altra metà la frutta scelta, coprite con altra ganache al cioccolato. Ripetete l’operazione, quindi mettete in frigorifero a riposare per almeno 6 ore prima di servirli freddi, decorate a piacere con cioccolato fondente fuso o altro secondo gusto.

Previous Post Next Post