Blog post

Al mondo esistono circa 90 varietà di carciofi e il nostro Paese ne vanta il primato per la produzione e siamo anche tra i principali consumatori di questo ortaggio versatile e gustoso.
Sono moltissimi i piatti tipici della nostra tradizione gastronomica in cui i carciofi diventano protagonisti assoluti

carciofi
TORTIERA DI CARCIOFI E PATATE
di Chiara Picoco

Per 4 persone

6 patate
8 carciofi
60 g di pangrattato aromatizzato (prezzemolo, aglio, sale e grana)
60 g di grana grattugiato
150 g di provola
150 g di prosciutto cotto

Pulite i carciofi e tagliateli in fette (ricavare 4-5 fette da ogni carciofo)
Pelate la patate e tagliatele in fette alte 1 cm circa.
Cuocete entrambi per 15/20 minuti in abbondante acqua salata, alla quale avrete aggiunto qualche goccia di limone. Scolate molto bene il tutto. Ungete una padella antiaderente capiente. Cospargete di pangrattato facendo in modo che aderisca bene alla padella, eliminando quello in eccedenza.
Disponete un primo strato di carciofi e patate schiacciando bene, aggiungete uno strato di prosciutto cotto e fette di provola (o mozzarella), spolverizzate con formaggio grattugiato. Disponete un altro strato come il precedente e schiacciate, poi ancora prosciutto, provola e formaggio grattugiato, fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di patate e carciofi. Irrorate con un filo d’olio.
Cuocete a fuoco lento con il coperchio per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata “rovesciate” su piatto di portata, se il fondo della padella è stato ben oliato, la tortiera si staccherà facilmente.

Previous Post Next Post