Blog post

Le patate al forno croccanti, pastose ed aromatiche diventano la cornice ideale per carni, brasate, al forno, arrosto. Contorni con varietà di ingredienti e molteplicità di tecniche di preparazione danno vita ad una varietà di pietanze, ricche di gusto. Le patate al forno sono un contorno che unisce trasversalmente l’Italia in un unico confortevole abbraccio degustativo.

patate al forno
PATATE AL FORNO RIPIENE
di Manuela Valentini

4 patate medie con buccia
fiocchi di sale marino
250-300 g di pesce (trota salmonata o salmone o persico)
150 ml di formaggio fresco da spalmare
½ cucchiaio di senape
Alcuni fili di erba cipollina tritata
25 g di burro
50 g di grana grattugiato

Riscaldate il forno a 200 °C. Lavate le patate e pungetele su tutta la superficie con una forchetta e cospargetele con un po’ di sale marino. Infornate e cuocete per 1 ora o fino a quando sono tenere.
In una padella mettete un filo d’olio, il pesce a pezzi, il formaggio, la senape e l’erba cipollina e lasciate cuocere molto dolcemente per 3-4 minuti.
Tagliate le patate cotte orizzontalmente a un po’ più di un terzo dalla superficie. Lasciando mezzo cm di bordo scavatene la polpa e tenetela da parte.
Mescolate la polpa di patata scavata con il burro e il grana, sbattete bene fino ad ottenere un composto soffice.
Farcite gli scrigni di patata con il pesce scottato e coprite con la purea di patata. Potete aiutarvi con un cucchiaio o un sac a poche.
Trasferite tutto in forno e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura.

Previous Post Next Post