Blog post

La Torta Margherita è una di quelle torte buonissime nella loro essenza, senza orpelli, nature. La torta Margherita deve il suo nome, probabilmente, al fatto che una volta cosparsa di zucchero a velo e tagliata a fette, ricorda il fiore con il giallo dell’impasto ed il bianco dello zucchero.
Per Pellegrino Artusi era la Pasta Margherita, soffice e gustosa la versione del pasticcere – Konditor Jörg Schikore e il  Piegusek cugino polacco, ma la sua massa si presta a diventare una “torta a strati”

la torta margherita
TORTA MARGHERITA CON GANACHE AL CIOCCOLATO
E MARMELLATA DI ARANCE AMARE
di Francesca Geloso

per una tortiera da 22 cm

200 g di zucchero
125 g di uova intere
150 g di tuorli
100 g di fecola di patate
100 g di farina 00
50 g di burro fuso
i semi di 1/4 di baccello di vaniglia

Montate con l’aiuto della planetaria ma in alternativa si possono utilizzare anche le classiche fruste, lo zucchero insieme alle uova intere e alla vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio.
A questo punto aggiungete lentamente, continuando a montare, i tuorli d’uovo e successivamente aggiungete alla massa ottenuta le farine, precedentemente unite e setacciate, con l’aiuto di una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare che il composto smonti.
Infine unite il burro fuso sempre mescolando delicatamente, distribuite il composto in una teglia da 22 cm precedentemente imburrata e rivestita con carta forno. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti circa.

Per la ganache al cioccolato

75 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio scarso di miele millefiori

4/5 cucchiai di marmellata di arance amare con scorze

Tritate a coltello il cioccolato e poi versate sopra, in due volte, la panna precedentemente portata ad ebollizione insieme al miele facendo attenzione a mescolare continuamente affinché il cioccolato si sciolga tutto.
Montate leggermente la ganache con un frullatore ad immersione per pochi secondi.

Una volta cotta lasciate raffreddare la torta, poi tagliatela orizzontalmente in due parti; farcite la metà inferiore con la marmellata di arance amare al centro e una corona di ciuffi di ganache al cioccolato sul bordo. Ricoprite con la metà superiore della torta e utilizzate la ganache rimasta per ricoprire l’esterno della torta Margherita e un velo di marmellata per lucidarla.

Previous Post Next Post