Blog post

La frittata è un classico della nostra cucina, è un alimento completo a base di uova può essere arricchita con formaggi,  verdure o salumi.
Essenziali per una buona frittata sono le uova fresche e a temperatura ambiente e una padella possibilmente antiaderente che non lasci attaccare il composto in cottura. La frittata può anche essere cotta in parte o completamente in forno.

la frittata
FRITTATA DI VERDURE E FORMAGGIO
di Manuela Valentini

Per 4 persone

100 g di lardo o pancetta tritata
1 cucchiaio di olio d’oliva
300 g di piselli sgranati
350 g di mais dolce congelato
400 g di spinaci surgelati scongelati
8 uova
150 g di formaggio a pasta molle con aglio ed erbe

In una padella antiaderente o da poter trasferire in forno, rosolate con un po’ d’olio la pancetta tritata o il lardo fino a doratura. Aggiungete gli spinaci e fate insaporire, poi aggiungete i piselli e il mais fate cuocere per qualche minuto poi regolate con sale e pepe, tenete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con una forchetta poi aggiungete alle verdure, sbriciolate sopra dei pezzi di formaggio, quindi cuocete delicatamente per circa 5 minuti o fino a quando l’uovo si sarà leggermente rappreso. Mettete la frittata sotto la griglia del forno preriscaldata e fate cuocere fino a quando l’uovo la superficie sarà leggermente rosolato. Tagliate a spicchi e servite con cappucci o insalata fresca.

Previous Post Next Post