Blog post

Le mandorle ricche di proprietà medicinali sono uno dei cibi più perfetti. Non a caso nel Libro della Genesi (43:11) sono menzionate come « tra i migliori dei frutti »
Sono un eccellente « taglia fame ». Il loro alto contenuto di fibre e proteine aumenta il senso della sazietà, prevenendo il consumo di troppe calorie da altri cibi. Sono un ingrediente prezioso in cucina e sono molto versatili. Le ritroviamo in preparazioni come torte, ricotta o croccante.

le mandorle
CASSATELLE DI AGIRA
di Chiara Picoco

con ricetta di Flavia di Cuocicucidici blog
per 24 cassatelle da 8 cm di diametro
Per la pasta

250 g di farina 00
100 g di sugna (strutto)
80 g di zucchero semolato
40 g di acqua tiepida
24 g di uova

Per il ripieno

150 g di mandorle spellate
150 g di acqua
100 g di zucchero semolato
20 g di farina di ceci
15 g di cacao amaro
15 g di cacao dolce
15 g di cannella in polvere
1/2 limone la buccia grattugiata

zucchero semolato “zefiro”

Sciogliete lo zucchero nell’acqua tiepida, impastate la sugna con la farina e le uova aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero poco alla volta, impastate molto bene e mettere a riposare in frigorifero per almeno 12 ore (anche un giorno intero va bene).
Tostate le mandorle in forno per 20 minuti a 180 °C, girandole di tanto in tanto, fino a che siano diventate color miele, fatele raffreddare e tritatele finemente. In un padellino mettete a tostare alcuni minuti la farina di ceci.
Scaldate l’acqua e scioglietevi dentro lo zucchero, dopo circa 5 minuti, mescolando con la frusta, aggiungete il cacao, la buccia dei limoni, la farina di ceci, le mandorle, la cannella e cuocete circa 10 minuti, mescolando spesso per evitare che si bruci. Mettete in un contenitore, coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 175 °C.
Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto ben freddo, fino a raggiungere lo spessore di circa 0,5 cm e con un coppapasta o un bicchiere con diametro di 8/10 cm formate dei cerchi e adagiatevi sopra un cucchiaino di ripieno.
Chiudete le cassatelle a mezzaluna, pressando leggermente i bordi. Sistemate le cassatelle su carta forno ed infornatele per circa 15 minuti. Quando sono ancora calde passatele nello zucchero tipo “zefiro” e fate raffreddare.

Previous Post Next Post