Blog post

Il gelo d’anguria è una fresca crema profumata con i fiori di gelsomino tipica di Palermo che viene preparata durante tutta l’estate. Il gelo non deve essere preparato necessariamente con l’anguria ma anche al caffè, alla cannella, al limone, alla mandorla; può essere arricchito con la granella di pistacchio o le scagliette di cioccolato

il gelo
GELO DI ANGURIA
di Katia Zanghì

1l di succo di anguria
150 g di zucchero
100 g di amido di grano
70 g di cioccolato fondente
50 g di pistacchi
acqua di gelsomino (facoltativa)
cannella in stecche ed in polvere

Per l’acqua di gelsomino, se decidete di usarla, lasciate in infusione una manciata di gelsomino siciliano in una tazza di acqua per una notte. L’indomani, ottenuto il succo di anguria, frullando la polpa di un’anguria e filtrandola per eliminarne i semi, ponete in un tegame lo zucchero e l’amido, versandolo a filo , a freddo.
Ponete il tegame sul fuoco, insieme a qualche cucchiaio di acqua di gelsomino, se la usate,insieme ad una stecca di cannella. Mescolate finché il composto si sarà addensato e versatelo in formine individuali o in uno stampo unico. Ponete in frigo e ,al momento del servizio, decorate con il cioccolato fondente tritato, a simulazione dei semi, la cannella in polvere, i pistacchi tritati e qualche gelsomino fresco, servendo ben freddo.

Previous Post Next Post