Blog post

E’ il solo merito della disattenzione di Frank Epperson che si dimenticò sul davanzale un bicchiere in cui aveva mescolato acqua e soda con un bastoncino, il freddo della notte lo ghiaccio dando vita il primo ghiacciolo della storia. Era il 1905, da allora mille ghiaccioli dai mille gusti e colori rallegrano la nostra estate
Al limone o all’amarena, alla pesca o alla menta, si possono fare in casa con pochi ingredienti: acqua, zucchero e succo (o purea finissima) di frutta. Ma occhio a non dimenticare il bastoncino!

i ghiaccioli
GHIACCIOLI AL MOJITO 
di Michela Gomiero

150 ml di acqua
100 ml di acqua tonica
60 gr di zucchero di canna chiaro
1 lime
20/30 foglie di menta
2 cucchiai di rum bianco (da omettere in versione analcolica)

Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino e scaldate fino ad ebollizione. Lasciate sobbollire lentamente per qualche minuto, quindi spegnete e aggiungetevi 10/15 foglie di menta fresca ben lavate.
Coprite e lasciate in infusione per un 20/30 min. Togliete le foglie dell’infusione e unite il succo di un lime, due cucchiai di rum e l’acqua tonica. versate negli stampi da ghiaccioli aggiungendo delle sottili fettine di lime e altre foglie di menta. Fate ghiacciare bene nel freezer prima di sformare.

 

Previous Post Next Post