Blog post

Le prugne sono un tipico frutto estivo, maturano a luglio ma è possibile trovarle fino alla fine di agosto e, essiccate, tutto l’anno. Ricche di  vitamine e  di sali minerali, le prugne e le susine rappresentano un vero toccasana per la salute. Oltre al consumo fresco ed essiccato trovano largo impiego in cucina, possono essere anche protagoniste di confetture, conserve sotto grappa e in piatti dolci e salati.

le prugne
MEDAGLIONI DI AGNELLO, SALSA DI RIBES
E PRUGNE ALLA CANNELLA

di Giuliana Fabris

per 4 persone

800 g di lombo di agnello
50 g di pancetta a dadini
4 prugne rosse
2 cestini di ribes rosso
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1/2 bicchiere di vino rosso
1 pizzico di cannella
una noce di burro
2 cucchiai di zucchero
sale, pepe
olio extravergine d’oliva

Legate la carne di agnello in modo da avere una specie di arrotolato ben stretto, ma non troppo grosso, potete anche farvela preparare dal macellaio, se ne avete uno di fiducia.
In una teglia scaldate l’olio, unite la pancetta e lasciatela sudare qualche minuto, poi unite l’agnello, il timo e il rosmarino e fate rosolare da tutti i lati.
Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare poi aggiungete lo spicchio d’aglio, un poco di acqua calda e coprite il tegame. Lasciate cuocere pian piano per poco meno di un’ora. La carne deve risultare rosata alla fine. Se avete un termometro per gli arrosti, usatelo e quando la temperatura al cuore arriva a 60/62° la carne è pronta.
Mentre la carne cuoce, sgranate il ribes ben lavato direttamente in una piccola casseruola, unite lo zucchero e mettete sul fuoco, fate cuocere finché i chicchi iniziano a disfarsi. Togliete dal fuoco, frullatela con il minipimer e e passatela pazientemente al setaccio per ricavare una salsa liscia. Tenetela in caldo.
Lavate e asciugate le prugne, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, poi tagliate ancora a metà le due parti ottenute. Dovrete avere praticamente quattro spicchi per ogni prugna.
Fondete il burro in un padellino e fatelo spumeggiare, aggiungete un cucchiaio di zucchero e un generoso pizzico di cannella, quindi unite gli spicchi di prugna e fateli cuocere qualche minuto, non molto, il tempo che si insaporiscano senza diventare troppo morbidi.
Affettate la carne ricavandone dei medaglioni, serviteli con la salsa di ribes e le prugne alla cannella. Potete decorare con un rametto di timo e un grappolino di ribes rosso.

Previous Post Next Post