Blog post

Con la cucina senza cottura la bella figura è assicurata senza troppo stress o faticosi spignattamenti. Una cucina dove la cottura è assente o ridotta al minimo creando piatti ricchi, freschi e salutari. L’essenza della cucina veloce che vi abbiamo presentato attraverso i piatti tramandati da Elena Spagnol

senza cottura
INSALATA DI CANNELLINI CON CALAMARI SCOTTATI,
LIMONI IN CONSERVA E VALERIANA
di Valeria Caracciolo

Per 4 persone

225 g di cannellini
720 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di cipolla finemente affettata
½ cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di aceto di vino bianco
60 ml pií 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai piú un cucchiaino di buccia di limoni in conserva tritata
1 cucchiaio di acqua di conserva dei limoni
225 g di calamari puliti
60 g di sedano tritato piú un cucchiaio di foglie
30 g di valeriana
1 limone a fette
sale e pepe

Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda per una notte.
Scolateli e trasferiteli in una pentola, aggiungete il brodo e portate a bollore su fuoco medio. Quindi riducete la fiamma e lasciate cuocere per 45 minuti o finché i fagioli non sono morbidi.
Nel frattempo, mettete le cipolle in una ciotola con lo zucchero, l’aceto ed un pizzico di sale. Spingete le cipolle con le dita in modo che siano ricoperte dal liquido e tenete da parte.

Scolate i fagioli dall’acqua di cottura e riportateli in padella con l’olio, 1 cucchiaino di sale, I limoni in conserva e la loro acqua e scuoteteli leggermente cercando di non romperli. Coprite per tenere in caldo.
Affettate i calamari di uno spessore di 6 mm circa ed asciugateli, conditeli con sale e pepe.

Scaldate una padella di ghisa , aggiungete 2 cucchiai di olio ed aggiungete i calamari. Cuoceteli per un minuto o due, quindi girateli e cuocete ancora per 2 minuti. Togliete i calamari dalla padella, asciugate l’olio in eccesso, quindi conditeli con il restante olio.
Aggiungete il sedano ai fagioli, aggiustate di sale, se necessario.
Impiattate aggiungendo la valeriana, i calamari e guarnite con le foglie di sedano, aggiungete un filo d’olio e gli spicchi di limone.

Previous Post Next Post