Blog post

I semi oleosi hanno la caratteristica di poter essere aggiunti alle ricette senza modificarne il sapore e aiutano il nostro benessere. E’ consigliabile conservarli in luoghi freschi e asciutti in barattoli di vetro e al riparo dalla luce.
Semi di zucca, lino, girasole, sesamo sono solo alcuni dei semi oleosi, piccoli e preziosi difensori dell’organismo, che arricchiscono la nostra cucina
La ricetta di oggi ci fa idealmente viaggiare per trovare come il sesamo diventa protagonista di un pane speziato dall’inconfondibile sapore indiano

i semi oleosi
PANE AL TAHINI, SEMI DI FINOCCHIO E SESAMO
di Manuela Valentini

Per 4-6 persone

300 g di farina 0 per pane
1 cucchiaino di sale fino
½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in un mortaio
180 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di tahini
1 cucchiaino di miele fluido
50 g di burro sciolto
2 cucchiai di semi di sesamo, imbevuti con 2 cucchiai di latte o acqua
Prezzemolo fresco e menta
Pistacchi sgusciati a mano e tritati
Yogurt greco
Olive miste

Setacciate la farina in una terrina, quindi incorporate il sale e i semi di finocchio schiacciati.
In una caraffa mettete l’acqua a temperatura ambiente e sciogliete il lievito, poi versatela sulla farina. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non inizia a raggrupparsi, quindi utilizzate le mani per pizzicare e impastate fino a quando non inizia a formare un impasto. Mettete l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continuate a lavorare finché l’impasto non è liscio e inizia ad essere elastico.
Spennellate una ciotola con olio d’oliva, quindi inserite l’impasto, coprite con pellicola trasparente e mettete da parte a lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore fino al raddoppio.

Una volta che il pane è lievitato, in una piccola ciotola mescolate il tahini e il miele. Mettete l’impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata, quindi allungatelo e tiratelo con il mattarello in una grande forma rettangolare fino a circa 1 cm di spessore. Stendete la miscela di tahini sulla superficie del pane, quindi arrotolate l’impasto racchiudendo il ripieno all’interno, formando un lungo rotolo come una salsiccia. Passate l’impasto arrotolato con le mani per assicurarvi che sia uniforme.
Arrotolate l’impasto a spirale e trasferitelo su una teglia antiaderente, con la chiusura verso il basso per evitare che si srotoli durante la cottura. Spennellate con burro fuso, scolate i semi di sesamo e cumino e spargeteli sulla superficie dell’impasto. Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare per 30 minuti.

Riscaldare il forno a 220 °C . Infornate e cuocere per 20-25 minuti a media altezza fino a doratura e la pagnotta suona vuota quando viene toccata sotto.
Fate raffreddare il pane, poi servitelo sparso con le erbe e i pistacchi, con yogurt e olive.

Previous Post Next Post