Fra i pani più caratteristici del sud Italia quelli di più antiche tradizioni contadine ci sono sicuramente il pane di Matera Igp e il pane di di Altamura Dop. Sono pani preparati per durare a lungo e presentano delle pezzature grandi per assicurare il sostentamento di contadini e pastori nelle settimane che trascorrevano lontano da casa.
Pani preparati preparati con farina di semola di grano duro e che, attraverso profumi ed aromi, raccontano una storia del popolo.
Il pane di Matera deve avere una crosta il cui colore richiami la calda terra lucana e che racchiuda un interno color paglierino dato dalla semola utilizzata .Gli elementi che comprovano l’origine e la sua specificità a sono dati da autorevoli fonti storiche che attestano una lunga tradizione, risalente al Regno di Napoli e oltre.
Il pane di Matera si contraddistingue per la caratteristiche forma a cornetto oppure a pane alto
Nel Pane di Altamura avrà una crosta bruno scura croccante che deve racchiudere una mollica soda e compatta ma morbida, molto saporita per l’aggiunta del sale all’impasto durante la lavorazione.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questi meravigliosi pani che abbiamo avuto modo di conoscere approfonditamente nelle precedenti giornate
Crediti fotografici pane di Matera : www.saporideisassi.it e Italiasmart tv
Crediti fotografici pane di Altamura: Consorzio di Tutela Pane di Altamura e Apulian Roots