Blog post

La polenta è il piatto forte dell’alimentazione contadina le cui origini sono molto antiche ed accompagna l’evoluzione dell’uomo. Il viaggio della polenta, passa dai babilonesi, gli assiri e gli egiziani per arrivare nel Centro America. Poi Cristoforo Colombo scoprì le Americhe e il binomio polenta/mais divenne indissolubile.
la polenta nella cucina contadina si arricchisce di condimenti o contorni realizzando piatti completi che accontentando i buongustai

la polenta
SPAZZATINO DI MANZO E POLENTA GIALLA
di Giuliana Fabris

per 4/6 persone

800 g muscolo di manzo
1 grossa carota
2 coste di sedano
1 cipolla
1 scatola di pomodori pelati
1 bicchiere di vino rosso buono
poco brodo di carne
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
sale, pepe
olio e.v. oliva
poco burro.

per la polenta gialla

1 kg farina bramata da polenta
acqua q.b.
sale

Lavate e asciugate il pezzo di carne, tagliatela a pezzettoni regolari. Tritate sedano, carota e cipolla. Spelate l’aglio.
In una capace pentola fondete una noce di burro in un goccio d’olio, aggiungete il trito di verdure e l’aglio, mescolandoli per farli insaporire. Poi aggiungete la carne a pezzi, mescolate bene e fate rosolare tutto insieme, salate, pepate e poi sfumate con il bicchiere di vino rosso e, una volta evaporato, unite i pelati tagliati grossolanamente e la foglia di alloro. Coprite il tutto con il brodo di carne (o dell’acqua calda in mancanza) abbassate la fiamma e portate a cottura lentamente, aggiungendo acqua calda o altro brodo se si asciugasse troppo. La carne dovrà essere tenera e tendere a sfaldarsi un poco. Potete cuocere lo spezzatino anche il giorno prima, prenderanno ancora più sapore e dopo il riposo sarà ancora più buono.
Preparate la polenta seguendo le istruzioni che sicuramente il produttore avrà indicato sulla confezione di farina. Cuocetela per circa un’ora e quando è pronta rovesciatela direttamente sul tagliere di legno apposito.
Preparate i piatti facendo una specie di letto di polenta in cui ricaverete un piccolo incavo nel quale appoggerete la porzione di spezzatino. Servite il tutto caldo e fumante.

Previous Post Next Post