Blog post

Le lasagne al forno sono un grande classico della nostra cucina, il piatto della domenica su tutte le tavole italiane, da Nord a Sud. Una ricchezza senza fine che non si esaurisce in superficie ma prosegue sotto la crosticina e fra gli strati.
Moltissime le varianti delle lasagne, con la pasta fatta a casa danno il meglio di se, ma se non abbiamo tempo e non vogliano rinunciare a questa delizia possiamo prepararle con la pasta pronta.

le lasagne
LASAGNE
di Francesca Geloso

Per il ragù

300 g polpa di manzo scelto macinata
150 g di salsiccia
25 g carota
25 g costa di sedano
30 g porro
300 g passata di pomodoro o pelati 1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale o di carne
olio d’oliva o burro
sale pepe

Per la besciamella

100 g farina
100 g burro
1 l di latte fresco intero
sale fino
noce moscata

Per la sfoglia

300 di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale

Per preparare il ragù: unite tre cucchiai d’olio o 50 grammi di burro, il sedano, la carota e il porro e far appassire dolcemente. Poi unite anche la carne macinata e la salsiccia e fate rosolare. Sfumate con il vino e mescolate fino a quando non sarà evaporato. Aggiungete la passata, coprite e fate sobbollire lentamente per circa due ore aggiungendo, nel caso, del brodo.
Verso la fine unite un cucchiaino scarso di zucchero per smorzare l’acidità del pomodoro e aggiustare di sale e di pepe.
Per preparare la sfoglia: impastate la farina e le uova e fate riposare per 15 minuti. Successivamente create delle sfoglie che andrete a tagliare delle dimensioni richieste dalla vostra teglia. Lessatele e fatele asciugare sopra un canovaccio.
Nel frattempo preparate la besciamella: mettete a sciogliere il burro in una casseruola a fiamma bassa, incorporate la farina setacciata e mescolare il tutto con la frusta. Fate cuocere il roux fino a che non sarà dorato e, a questo punto, aggiungete anche il latte, il sale e la noce moscata.
Imburrate, quindi, una teglia e create le lasagne alternando le sfoglie condite con uno strato di sugo, uno di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato, poi ancora uno di sugo, fino all’esaurimento degli ingredienti.
Coprite l’ultimo strato con besciamella e fiocchetti di burro e cuocete in forno a 170 °C per circa trenta minuti.
Quando la superficie sarà dorata, sfornate le lasagne e servitele calde.

Previous Post Next Post