Blog post

Le lasagne al forno, ricche e appetitose, sono il piatto della domenica sulle tavole italiane, da Nord a Sud. Sono anche uno dei piatti che meglio simboleggiano la nostra cucina di casa, con il ragù o le verdure e quella morbida besciamella è un piatto che conquista
Ricette tratte da uno speciale di “Sale&Pepe” sulle paste da forno


LASAGNE FILANTI ALLE ERBE
di Giuliana Fabris

per 4 persone

250 g di pasta per lasagne
½ l di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
poca noce moscata
150 g di provola affumicata
parmigiano grattugiato
50 g di rucola (meglio se selvatica)
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto piccolo di basilico
sale, qualche fiocchetto di burro

Preparate la besciamella. Scaldate il latte, nel frattempo fondete il burro in una casseruola e lasciatelo colorire leggermente, unite la farina e continuate a cuocere mescolando, unite il latte caldo mescolando con la frusta per non fare grumi e cuocete la besciamella finché è densa e fluida. Unite la noce moscata e regolate di sale. Lasciatela intiepidire.
Lavate le erbe, asciugatele velocemente in uno strofinaccio e tritatele finemente. Aggiungete il trito alla besciamella insieme a un paio di cucchiai di parmigiano e mescolate bene. Tagliate a pezzetti sottili la provola.
Cuocete le sfoglie di pasta lessandole qualche minuto in acqua bollente salata, scolatele su un canovaccio pulito.
Mettete un poco di besciamella sul fondo della pirofila, poi fate un primo strato di pasta, distribuite un po’ di besciamella e qualche pezzetto di provola, spolverate con il parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato abbondante di besciamella, fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno già caldo a 190° ventilato finché sono ben dorate.


LASAGNE BROCCOLI E FETA
di Francesca Geloso

per 4 porzioni

250 g di pasta fresca per lasagne fatta in casa o in alternativa acquistata
1 kg di broccoletti
3 filetti di acciughe sottolio
2 spicchi d’aglio
100 g di feta sbriciolata
100 g di pinoli
250 ml di panna
30 g di grana grattugiato
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
noce moscata
burro

Pulite e lavate i broccoletti: sbollentateli in abbondante acqua a bollore, leggermente salata, per 5 minuti poi tagliateli grossolanamente e fateli saltare in padella con l’olio, l’aglio schiacciato e i filetti di acciuga.
Togliete l’aglio, fate stiepidire e unite la feta, amalgamate velocemente il tutto poi tenete da parte.
Ricavate dalla pasta per lasagne 8 fogli di pasta delle dimensioni utili alla vostra teglia, poi sbollentatele in acqua leggermente salata per pochi secondi; passate subito, prima in acqua e ghiaccio e poi su un panno pulito ad asciugare. Scaldate il forno a 200 °C.
Frullate insieme con un mixer ad immersione la panna, i pinoli tostati e il grana, unite la noce moscata secondo gusto e aggiustate di sale e pepe.
Sul fondo della teglia, deve essere a bordi alti, distribuite un cucchiaio di salsa quindi montate la vostra lasagna così: uno strato di pasta, uno di composto di broccoletti e uno di salsa ai pinoli, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite la lasagna cospargendo l’ultimo strato di pasta con un cucchiaio di farcia, un cucchiaio di salsa e
qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno fino a ottenere una gratinatura dorata, 15-20 minuti.


LASAGNE CON SALMONE E ROBIOLA
di Rossella Campa

per 4 persone

250 g di pasta fresca di lasagne
450 g di carpaccio di salmone
300 g di robiola
maggiorana
100 g di salmone affumicato
1 dl di latte
30 g di parmigiano reggiano
30 g di pangrattato
sale
pepe rosa

Tritate il salmone affumicato, in una ciotola unitelo alla robiola, aggiustate di sale, qualche grano di pepe rosa schiacciato e la maggiorana, stemperate il tutto con il latte fino ad ottenere una crema molto morbida.
Sul fondo di una pirofila imburrata fate un primo strato di lasagne, distribuite sopra la crema di robiola ed il carpaccio di salmone. Procedete a strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di crema di robiola.  Mescolate il formaggio con il pangrattato, un po’ di maggiorana e altro pepe rosa schiacciato. Distribuite il composto sulle lasagne.
Accendete il forno in modalità ventilata a 200 °C, coprite la teglia con un foglio di alluminio, infornate e cuocete per 20 minuti. Eliminate il foglio di alluminio e completate la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e servite.

p.s. se volete utilizzare la pasta secca, lessatela prima in abbondante acqua salata.

Previous Post Next Post