Blog post

Acciughe, aglio e olio ecco la bagna cauda la tipica salsa piemontese. Per la Bagna Cauda le acciughe devono essere stagionate da almeno un anno con una perfetta salatura. Nel mondo contadino questo non è considerato un piatto povero della quotidianità: è quello della fraternità e dell’allegria, preparato per celebrare momenti di vita collettiva gioiosi, come ad esempio il termine della vendemmia.
Dopo la ricetta tradizionale oggi eccola reinterpretata in chiave moderna


BAGNA CÀUDA NEL BICCHIERE
di Vittoria Traversa

Liberamente tratto da una ricetta di Claudio Vicina (1 stella Michelin), ristorante Casa Vicina a Eataly Torino
Per 4 persone
Per le salse di verdura

200 g di barbabietola rossa cotta in forno
300 g di cimette di cavolfiore
200 g di peperoni rossi carnosi a falde
200 g di zucchine verdi
200 g di carote
Fiocchi di patate disidratati (per addensare eventualmente)

Per la Bagna càuda

4-6 filetti di acciughe sotto sale liguri, dissalati e asciugati.
4 spicchi di aglio grandi
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Lessate separatamente tutte le verdure, in acqua leggermente salata. Dovranno essere morbide, ma non stracotte, per preservare i colori e i principi nutritivi. Pelate i peperoni una volta cotti.
Frullate ogni verdura separatamente con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
La consistenza dev’essere cremosa per distribuirsi bene nel bicchiere, senza mescolarsi alla crema precedente. Se dovessero risultare troppo liquide potete addensarle con un cucchiaino di fiocchi di patate disidratati, mescolando bene fino a completo scioglimento. Inserite ogni crema in una tasca da pasticcere con bocchetta piccola liscia o in sacchetti da freezer a cui poi taglierete un angolo.
Lessate gli spicchi di aglio in acqua salata, finché saranno morbidi, poi eliminate la buccia e metteteli in una ciotola con l’olio e i filetti di acciughe. Pestate tutto con un pestello o schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una salsa amalgamata, ma un pochino granulosa. Scaldatela senza arrivare al bollore e tenetela in caldo fino al momento di usarla.
Montate le creme di verdura a strati in 4 bicchieri da Martini, iniziando con la barbabietola, poi cavolfiore, peperone, zucchina e carota, completate con un cucchiaino di Bagna càuda subito prima di servire.

Previous Post Next Post