Blog post

La bagna cauda è un piatto della tradizione piemontese che nasce nel tempo dai commerci con i liguri, ricordiamo che acciughe e olio sono prodotti tipici della vicina Liguria. La Bagna Cauda, conosciuta e diffusa in tutto il Piemonte, parte da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, è sinonimo di festa, convivialità, abbondanza e trionfo di colori viene celebrata nel Bagna Cauda Day di cui oggi si conclude la settima edizione.
Per una salsa rispettosa della tradizione le acciughe devono essere possibilmente le “rosse di Spagna”, ma ottime anche le migliori e rare produzioni di acciughe liguri e le alici siciliane di Sciacca.  L’olio deve essere extravergine di
oliva, preferibilmente ligure. La Bagna Cauda va tenuta a temperatura elevata, ma non deve friggere e fare fumo, si mangia con le verdure crude o cotte che devono essere intinte non utilizzate per raccogliere la salsa come un cuccchiaio, sconveniente anche intingere pezzi di verdura già morsicati. Queste sono alcune norme del galateo della bagna che accompagna la ricetta “più affidabile e tramandabile” depositata il 7 febbraio del 2005, che potrete trovare di seguito.

bagna cauda
BAGNA CAUDA

Ingredienti per 12 persone

12 teste di aglio,
6 bicchieri da vino di olio extravergine d’oliva
1 bicchierino di olio di noci,
6 etti di acciughe rosse di Spagna

Tagliate a fettine gli spicchi d’aglio precedentemente svestiti e privati del germoglio. Ponete l’aglio in un tegame di coccio, aggiungete un bicchiere d’olio e iniziate la cottura a fuoco bassissimo rimescolando con il cucchiaio di legno e avendo cura che non prenda colore; aggiungete poi le acciughe dissalate, diliscate, lavate nel vino rosso e asciugate, rimestandole delicatamente. Coprite con il restante olio e portate l’intingolo a cottura a fuoco lento per una mezz’oretta, badando che la bagna non frigga. Al termine della cottura potrete aggiungere, se vi piace un sapore più morbido, un pezzetto di burro freschissimo. Versate la bagna negli appositi “fujot” fornellini di coccio e accompagnatela con le seguenti verdure crude o cotte. Ottima con cardi gobbi crudi, peperoni crudi, cipolle cotte, sedano, cavolo e cavolfiore.

 

Fonti
Notizie, galateo e ricetta dal sito del Bagna Cauda day

Foto copertina di Camilla Assandri

2 Comments

  • Messer Brunetto

    28 Novembre 2019 at 8:42

    quali seguenti verdure?

    1. Redazione

      29 Novembre 2019 at 0:35

      Buonasera signor Brunetto le verdure possono essere cardi gobbi crudi, peperoni crudi, cipolle cotte, sedano, cavolo e cavolfiore ma anche altre a piacere
      Correggiamo subito la ricetta nella parte mancante
      Grazie

Comments are closed.

Previous Post Next Post