Blog post

Sono solo quattro ingredienti, savoiardi, caffè, uova e mascarpone, la base di una vera golosità, ecco il Tiramisù il dolce italiano al cucchiaio per eccellenza.
Inventato nel 1970 dal pasticciere veneto Roberto Linguanotto, nel giro di pochissimi anni il tiramisù ha mietuto successi in tutto l’Occidente.
Una tale delizia vanta moltissime rivisitazioni, può essere preparato anche con la frutta

il tiramisù
TIRAMISU’ TORRONATO
di Leila Capuzzo

con ricetta di Luca Montersino
Per la crema al miele e mascarpone

75 g di albume
220 g di miele
10 g di colla di pesce in fogli
50 g di acqua
250 g di panna
250 g di mascarpone
100 g di nocciole tostate

Per la finitura

300 g di biscotto classico di riso
( 160 g di tuorli
160 g di farina di riso
40 g di amido di mai)
240 g di albumi
200 g di zucchero semolato)
200 g di bagna al caffè
(350 g di caffè espresso
150 g di zucchero liquido al 70%)
cacao in polvere
placchette decorative al cioccolato fondente oppure
100 grammi di cioccolato fondente al 70% + 10 grammi di cacao in polvere

Per il biscotto classico di riso montate gli albumi con amido e zucchero semolato, incorporate i tuorli a filo e la farina di riso mescolando dal basso verso l’alto. Stendete il composto su carta forno e cuocere a 240 °C circa (attenzione!! ognuno conosce il proprio forno per cui sono temperature indicative!!).
Per la bagna al caffè mescolate i due ingredienti e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per la crema al mascarpone e miele, a fuoco dolce portate il miele alla temperatura di 121 °C quindi versatelo a filo sugli albumi che intanto stanno schiumando in planetaria. Attenzione! Il miele liquido e bollente deve essere versato proprio a filo lungo un lato della planetaria o del recipiente onde evitare schizzi! Per la preparazione della meringa italiana in dettaglio vedere QUI. Unite la colla di pesce, reidratata in cinque volte il suo peso di acqua, ben strizzata, e montate il tutto a velocità massima fino a raffreddamento.
Incorporate a questo punto il mascarpone e infine la panna montata. Aggiungete infine le nocciole tostate tritate grossolanamente. In un quadro di acciaio rivestito di acetato e appoggiato su carta forno, stendete uno strato di crema, poi uno strato di biscotto inzuppato di bagna al caffè e terminate con uno strato di crema.
Livellate bene e ponete in congelatore. Meglio se riposa una notte nel congelatore. Poi tagliate dei rettangoli monoporzione oppure sformate le monoporzioni.
Servite il tiramisù spolverizzato di cacao e decorato con placchette di cioccolato

Previous Post Next Post