Blog post

Preparare in famiglia i biscotti di Natale fa parte di una tradizione che abbraccia la nostra nazione dall’alto alla punta dello stivale. Profumano di frutta e spezie, sono glassati e decorati, vengono appesi agli alberi come addobbi, confezionati in deliziosi pacchetti per essere regalati, questa è la magia che i biscotti di Natale sanno trasmettere a tutti noi.

i biscotti di Natale

BISCOTTI SPEZIATI
di Ilaria Talimani

ricetta di Anna Moroni

350 g di farina
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100g burro
100g zucchero di canna
1 uovo
100g miele
1 pizzico di sale

per la glassa

200 g di zucchero al velo
1 albume (volendo anche pastorizzato)
gocce di succo di limone

Mettete nel mixer o in una terrina, la farina, il burro morbido, lo zucchero di canna, il miele, l’uovo, il bicarbonato, sale e spezie.
Frullate o impastate il tutto, fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora
Stendete la pasta (spessore 1/2 cm) e ricavate i biscotti utilizzando le apposite formine di Natale; volendo praticate con uno stecchino un buco vicino al bordo così da porter poi appendere i biscotti all’albero.
Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

Per la glassa lavorate in una ciotola con le fruste elettriche, l’albume con lo zucchero a velo e se volete qualche goccia di limone.
Preparate un cornetto di carta, riempitelo con la glassa e decorate i biscotti speziati a piacimento. Potete poi aggiungere a piacimento sulla glassa dei diavolini dorati o argentati, oppure della codette colorata. Se avete fatto il forellino fate un nastrino (che fungerà da gancetto).

 

i biscotti di natale
BISCOTTI SPEZIATI
di Francesca Geloso

150 g di zucchero
20 ml di acqua
120 g di miele
100 g di burro
3 tuorli temperatura ambiente
440 g di farina
20 g di cacao
scorza grattugiata di un grosso arancio
1 cucchiaio di spezie in polvere (cannella, zenzero, cardamomo)

per le decorazioni

pasta di zucchero colorata da modellare secondo gusto

In una casseruola dal fondo spesso mettete lo zucchero, il miele, l’acqua ed il burro tagliato a pezzetti. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa fino a quando raggiunge il bollore e si formano tante bolle. Spegnete e fate raffreddare benissimo. In una ciotola mettete la farina, il cacao setacciato, le spezie, aggiungete al centro il composto preparato in precedenza ormai freddo, i tuorli. Impastate con la planetaria oppure con un mestolo di legno e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Anche se dovesse risultare morbido ricordate che con il riposo in frigo avrà la giusta consistenza. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per tutta la notte.
Riprendete l’impasto e stendetelo finemente su di un piano leggermente infarinato, quindi ricavate con dei taglia biscotti i vostri biscotti dalle forme natalizie. Fate cuocere in forno statico a 175 °C per 8/10 minuti circa.
Una volta pronti e sfornati fate raffreddare i biscotti e ,se volete, decorateli a vostro piacere con pasta di zucchero colorata.

BISCOTTI ALLO ZUCCHERO
di Francesca Geloso

500 g di farina 00
250 g di burro morbido
125 g di zucchero
1 uovo medio
i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di 1 limone)
zucchero di canna integrale per la finitura dei biscotti

Setacciate la farina in una terrina capiente. Unite lo zucchero e fate un incavo al centro. Unite l’uovo e iniziate a sbattere leggermente con una forchetta, poi unite il burro a pezzetti e impastate prima con la forchetta e poi con le mani. Rovesciate tutto sulla spianatoia e lavorate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Compattatelo, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 2 h.
Riprendete l’impasto e ricavate 4 rotoli di impasto lunghi circa 20 cm; spennellateli con poco albume d’uovo e fateli rotolare ben bene nello zucchero di canna.
Tagliate ogni rotolo d’impasto a fette in modo da ottenere i vostri biscotti, quindi metteteli in frigo per 20 minuti a riposare ed, infine, cuocete a 170 °C per 12/15 minuti.

 

Previous Post Next Post