Blog post

Il Parmigiano Reggiano DOP è il Re dei formaggi, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali: energia, gusto, alta digeribilità, che restano inalterate perfino durante le missioni aerospaziali.
Si produce oggi sostanzialmente come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti (latte crudo, caglio e sale), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione e un rigido disciplinare ne regolamenta la produzione secondo lo schema che trovate nel precedente articolo

il parmigiano
BISCOTTI DI PARMIGIANO
di Manuela Valentini

Ricetta da “Breaking Breads” di Uri Scheft

per circa 96 pezzi

180 g di farina bianca
3 g di lievito in polvere
180 g di burro freddo

80 g di Leerdammer grattugiato grosso
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato fine
1 uovo grande
½ cucchiaino da te di sale
3 g di pepe nero appena macinato
75 g di semi di sesamo
40 g di semi di papavero

Setacciate la farina e il lievito assieme in una ciotola e tenetela da parte.
Mettete il burro nella ciotola dell’impastatrice e sbattetelo a bassa velocità finchè non è morbido e liscio (circa 1 minuto). Aggiungete i formaggi, Leerdammer e Parmigiano-Reggiano e mescolate a media velocità fino a quando non sono ben amalgamati.
Aggiungete l’uovo, la farina setacciata con il lievito, il sale e il pepe nero e mescolate a bassa velocità per circa 1 minuto.
Dividete l’impasto in due parti e con ognuna, aiutandovi con un pezzo di carta forno, formate un cilindro di 2.5 cm di diametro e lungo circa 22 cm. Avvolgete entrambi i rotoli e fateli raffreddare in frigorifero per almeno 20 minuti, ma possono rimanerci fino a 3 giorni.
Versate i semi di sesamo e i semi di papavero su un lungo foglio di carta forno mescolandoli. Prendete un rotolo di impasto e rotolatelo nei semi avvolgendolo completamente, se la pasta è troppo fredda e i semi non si attaccano lasciatelo per 5-10 minuti a temperatura ambiente, si ammorbidirà un po’. Procedete anche con l’altro rotolo, poi mettete entrambi i rotoli in frigorifero per altri 20 minuti.
Regolate le griglie del forno in posizione superiore-centrale e inferiore e preriscaldate il forno a  190 °C e foderate le teglie con carta forno.
Tagliate i rotoli a rondelle quanto più sottile possibile, senza che si rompano, circa 4 mm di spessore (i biscotti così sottili saranno deliziosi) e metteteli distanziati di 1 cm sulla placca.
Se si cuociono più teglie alla volta invertitele a metà cottura. Cuocete i biscotti per 6-7 minuti fino a quando avranno assunto un bel colore ambrato poi trasferite i biscotti su una griglia (attenzione caldi sono fragili) e fate raffreddare completamente i biscotti.
Potete conservare i biscotti raffreddati in un contenitore ermetico per una settimana

 

Previous Post Next Post