Blog post

Le forme di Grana Padano per essere prodotte devono seguire un procedimento preciso ed unico e devono rispettare passo passo il disciplinare del consorzio del Grana Padano. La zona di produzione comprende ben 32 province in cinque Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige.
Fa parte della DOP Grana Padano anche la tipologia Trentingrana, che è sostanzialmente un Grana Padano prodotto nella provincia autonoma di Trento. Un formaggio perfetto come aperitivo per stuzzicare la fame o come fine pasto per concludere con gusto un intero menù.

il grana
TARTELLETTE CON CREMA AL GRANA PADANO
E PERE CARAMELLATE

di Elena Broglia

per 12 tartellette
Pasta

250 g di farina
125 g di burro freddo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo medio
40 ml di acqua ghiacciata

Crema al Grana Padano

25 g di burro
50 g di farina
400 ml di latte
100 g di Grana Padano DOP
25 g di gorgonzola
pepe nero macinato

1Pera Williams non troppo matura
10 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
50ml di malvasia dolce o passito

timo fresco
noci tritate

Per la pasta: impastate velocemente la farina con il burro, unite sale, zucchero e uovo, proseguite con l’impasto infine unite l’acqua ghiacciata, non appena si forma l’impasto, togliete dal mixer, avvolgete con pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora. Stendete l’impasto con il mattarello a circa 0,3 cm, foderate gli stampini antiaderenti, forate con una forchetta il fondo della pasta, cuocete a forno già caldo a 180 °C per 8-10 minuti. Fate raffreddare.

Preparate la crema al Grana Padano: in una casseruola fate sciogliere il burro su fiamma bassa, poi amalgamate la farina mescolando bene e cuocendo per circa 1-2 minuti. Fate attenzione a non farle prendere troppo colore. Aggiungete latte precedentemente scaldato, poco alla volta, soprattutto all’inizio cercando di farlo assorbire in modo uniforme, man mano che si allenta la salsa potete aggiungere quantità maggiori fino a terminare il latte, mantenendo sempre mescolato il composto.
Fate cuocere una decina di minuti dalla presenza delle piccole bollicine e infine aggiungete sale, pepe, Grana Padano grattugiato e il gorgonzola. Fate raffreddare.

Affettate le pere dopo averle pelate, sciogliete il burro in una padella, e aggiungete le fette di pera, rosolate un paio di minuti rigirandole, cospargete lo zucchero e attendete che si sciolga. Sfumate con il vino a fiamma alta per un paio di minuti. Fate raffreddare

Con il sac a poche riempite i gusci di pate a foncer, decorate con le pere e le noci grossolanamente tritate aggiungete un ciuffo di timo fresco. Servite come aperitivo

 

Previous Post Next Post