Blog post

Le uova ripiene sono un grande classico della tradizione culinaria del nostro Paese, specialmente nel periodo pasquale, sono ottime servite durante l’antipasto o come finger food. Con i loro colori vivaci, con il loro aspetto invitante, con la fantasia delle possibili farce, possono rappresentare l’aspetto giocoso della vita, il suo gusto pieno e variegato, la trasformazione che accompagna ogni rinascita.
Le uova ripiene, per essere perfette, devono essere trattate con cura e con le dovute attenzioni perché dovranno essere alla fine un piccolo capolavoro, invitante nell’aspetto e delizioso nel gusto.

le uova
UOVA ROSA RIPIENE
di Leila Capuzzo

per 4 uova

1 barbabietola rossa
250 ml di acqua
125 ml di aceto di vino rosso
15 g di zucchero
5 g di sale fino
5 rametti di timo fresco
1 foglia di alloro
4 uova sode
50 g di maionese
1 cucchiaino di senape di Digione
3 cetriolini sottaceto
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
aneto fresco
sale e pepe

Pelate e tagliate a cubetti la barbabietola e mettetela in un pentolino adatto con l’acqua, l’aceto, lo zucchero, il sale, il timo e l’alloro. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 3 minuti, quindi lasciate a raffreddare. Aggiungete le uova sode sbucciate, coprite e riponete per una notte in frigo. Trascorso questo tempo scolate le uova dal liquido e tagliatele delicatamente in due. Rimuovete con attenzione i tuorli e, dopo averli schiacciati con una forchetta, mescolateli con la maionese, la senape, i cetriolini tritati finemente e l’erba cipollina tritata. Regolate di sale e pepe. Distribuite il composto nelle mezze uova, spolverizzate con pepe macinato, erba cipollina e aneto fresco.

 

Previous Post Next Post