Blog post

La colazione è il primo pasto del giorno ed è importante perché regala l’energia per affrontare la giornata. La colazione al bar per eccellenza è formata dall’abbinata cappuccino e cornetto, ma é possibile creare l’atmosfera di una golosa colazione a casa come al bar, preparando fragranti cornetti, golose kranzelle, brioche e soffici chifferi.

colazione
CHIFFERI

di Francesca Geloso

500 g farina 00 W 300-320 e Farina tipo 1 W 320
15 g lievito di birra fresco
200 panna liquida fresca (o latte intero)
1 cucchiaino di miele millefiori
80 g zucchero semolato
3 tuorli
1 uovo intero
150 g burro a temperatura ambiente
4 g sale
semi bacca vaniglia
buccia grattugiata arancia

Per la glassa

130 g zucchero a velo
30 g succo di arancia

Per prima cosa preparate un lievitino: sciogliete in una piccola ciotola il lievito e il miele in 100 g di latte presi dal totale, aggiungete 100 g di farina presi dal totale, mescolate, coprite con pellicola e lasciate lievitare al caldo fino a quando sulla superficie si presenteranno delle piccole bolle; ci vorranno all’ circa 40 minuti.
Una volta pronto il lievitino aggiungete e il resto della farina e iniziate ad impastare e aggiungete poco alla volta lo zucchero, il latte e le uova.
Quando l’impasto inizierà ad incordare unite il burro morbido a pezzetti; aggiungete un pezzetto alla volta ed aspettate ad aggiungere il successivo fino a che il precedente non sarà stato assorbito dall’impasto. Per ultimi aggiungete il sale e la buccia d’arancia. Continuate ad impastare, ci vorranno circa 20 minuti per avere un impasto liscio ed elastico che si stacca perfettamente dalla pareti.
Raccogliete l’impasto in una palla, coprite e fate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.
Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto in un disco di circa 35 cm di diametro, dividetelo in 12 spicchi, fate un taglietto alla base di ogni triangolo, tirate leggermente la punta verso l’esterno ed iniziate ad arrotolare dalla base fino alla punta per formare il chiffero.

Trasferite ogni chiffero su una teglia rivestita di carta forno facendo attenzione che la chiusura rimanga sotto (altrimenti in cottura rischiano di aprirsi) e fate lievitare per un’ultima volta fino al raddoppio.
Infornate in forno caldo a 180 °C fino a doratura.

Nel frattempo preparate la glassa che andrete a colare sui chifferi ormai freddi. In una piccola ciotola mescolate lo zucchero con il succo di arancia, non deve risultare troppo fluida.
Una volta sfornati e fatti raffreddare i Chifferi decorateli con la glassa preparata.

 

Previous Post Next Post