Blog post

Basilico, mozzarella e pomodoro sono i soli protagonisti dell’insalata caprese, solo tre ingredienti per un fresco piatto estivo che racchiude i colori italiani regalando un esplosione di gusto. Un equilibrio di sapori dato dall’acido del pomodoro che contrasta alla perfezione la grassezza della fiordilatte mentre il basilico rinfresca e pulisce il palato. Per questa esplosione di gusto e di colori che richiamano il tricolore sono fondamentali gli ingredienti di primissima qualità. L’intuizione nacque nell’isola di Capri all’inizio del Novecento e dalla piccola isola al mondo intero il passo fu breve, grazie all’incredibile afflusso di turisti che negli anni si sono fatti ambasciatori di questo tricolore gourmand in ogni angolo della terra.

l'insalata caprese

TORRETTA DI INSALATA CAPRESE
di Gianni Senaldi

per 4 persone

4 pomodori ramati
3-4 mozzarelle di bufala
Basilico
Olio extra vergine d’oliva
Pepe bianco
Sale

Pulite bene il basilico e fate bollire le foglie in acqua per 20-30 secondi quindi toglietele ed immergetele in acqua e ghiaccio. Scolatele, asciugatele il più possibile e mettetele nel bicchiere del mixer ad immersione. Aggiungete qualche cucchiaio d’olio extravergine e frullate molto bene.
Raccogliete l’olio al basilico passandolo al colino molto fine.
Pulite i pomodori e affettateli a rondelle dello spessore di 3-4 mm. Disponeteli su un piatto e salateli bene.
Affettate la mozzarella di bufala dello spessore del pomodoro, tamponatela bene con carta assorbente, disponetela su un piatto e macinate al momento il pepe.
Componete la torretta alternando fette di pomodoro e di mozzarella. Posizionate sulla sommità qualche foglia di basilico e distribuite sulla torretta ed intorno l’olio al basilico.

 

Previous Post Next Post