Blog post

I ghiaccioli sono il simbolo dell’estate e dei pomeriggi assolati. Nascono per caso nel 1905 per la disattenzione di Frank Epperson che si dimenticò sulla finestra un bicchiere con acqua e soda con ancora dentro il bastoncino con cui le aveva mescolate, con le temperature gelide della notte al mattino il bicchiere era tutto gelato.
I ghiaccioli dai mille gusti e dai colori sgargianti, sono gustosi e sempre pronti a rinfrescarci con dolcezza, estate, dopo estate! Al limone o all’amarena, alla pesca o alla menta, si possono fare in casa con pochi ingredienti: acqua, zucchero e succo (o purea finissima) di frutta. Ma occhio a non dimenticare il bastoncino!

i ghiaccioli
GHIACCIOLI DI Piña Colada
di Michela Gomiero

1 ananas fresco
50 ml di latte di cocco
1/2 lime
1-2 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
2 cucchiai di rum bianco (da omettere in versione analcolica)

Pulite l’ananas togliendo tutta la buccia e la parte interna più legnosa, tagliatelo a pezzi e frullate in un buon mixer fino a che risulterà liquido. Filtrate con un colino eliminando i residui di polpa e aggiungete il latte di cocco, il succo del lime, lo zucchero, solo se non risultasse sufficientemente dolce, e a vostra discrezione il rum o no, se volete che preparare una versione analcolica. Mescolate bene e versate negli appositi stampi o in piccoli bicchierini in cui infilerete gli stecchini. Tenete in freezer fino a perfetta solidificazione.

 

 

Previous Post Next Post